02467nam0 22003253i 450 VAN026982520240207113053.527978-88-917916-2-720240119d2020 |0itac50 baitaIT|||| |||||Management dell'economia circolareprincipi, drivers, modelli di business e misurazioneNatalia Marzia Gusmerotti, Marco Frey, Fabio IraldoMilanoAngeli2020331 p.ill.23 cmQuesto volume, rivolto ad un target eterogeneo, si focalizza – offrendo una panoramica ricca e completa – tanto sull’assetto definitorio e sui principi e criteri che devono guidare la transizione verso la massimizzazione della circolarità, quanto sui drivers – esterni ed interni – che stimolano le imprese al cambiamento. Il testo approfondisce, inoltre, due aspetti fondamentali del management aziendale, ossia i nuovi modelli di business, innovativi e competitivi, e la misurazione dei livelli di circolarità di processi e prodotti. L’economia circolare rappresenta oggi una delle principali sfide che – nello stesso momento – policy makers, managers, professionisti e ricercatori si trovano ad affrontare, in quanto fondamentale strategia per la realizzazione dello sviluppo sostenibile. Questo nuovo modello economico mira a preservare il valore delle risorse nel tempo, in sistemi ciclici, basati su un design consapevole, in un’ottica di ciclo di vita, con l’obiettivo di rigenerare il capitale naturale e i servizi ecosistemici che questo garantisce, contribuendo a contrastare gli effetti del cambiamento climatico.001VAN01020842001 Gestione d'impresa210 MilanoAngeli.20Sviluppo sostenibileImpreseVANC036964ECMilanoVANL000284338.9Sviluppo e crescita economica22GusmerottiNatalia MarziaVANV2213801461632FreyMarcoVANV054364115402IraldoFabioVANV078904145374FrancoAngeli <editore>VANV107955650ITSOL20240209RICABIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIAIT-CE0106VAN03VAN0269825BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA03PREST IIAf30 03 34428 20240119 Management dell'economia circolare3670075UNICAMPANIA