02405nam0 22002893i 450 VAN024818620220715113328.912978-88-15-29559-020220715d2022 |0itac50 baitaIT|||| |||||ˆLa ‰valutazione dell' esperienza duale nell' istruzione e formazione professionalelinee di sviluppo del sistema nazionalea cura di Ludovico Albert e Daniele MariniBolognail Mulino2022329 p.22 cmNell’ambito delle politiche per il lavoro, il PNRR riconosce al sistema duale (basato sull’alternarsi di momenti formativi in aula e di formazione pratica in contesti lavorativi) un ruolo chiave per la formazione dei giovani e per il loro inserimento nel mondo del lavoro. La Fondazione per la Scuola, in collaborazione con Forma (Associazione Nazionale degli Enti di Formazione Professionale), ha condotto un’indagine per approfondire gli effetti dell’applicazione e dell’entrata a regime del sistema duale avviato nel 2016 e per individuare proposte e indicazioni che ne rafforzino il radicamento e la diffusione nella prospettiva di sviluppo indicata. Nel presentarne i risultati, questo libro apre alcune riflessioni cruciali sulla necessità di personalizzare i percorsi di formazione oltre le competenze certificate da diplomi e qualifiche professionali. Sistema duale e apprendistato assumeranno in un futuro prossimo un ruolo innovativo per l’accompagnamento delle nuove generazioni verso il lavoro, in un percorso progettato congiuntamente da chi ha le responsabilità della formazione e chi quelle dell’assunzione.001VAN02481612001 Collana della Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo210 Bolognail Mulino.BolognaVANL000003AlbertLudovicoVANV011575340MariniDanieleVANV141649340Il MulinoeditoreVANV107886650ITSOL20230630RICABIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIAIT-CE0119VAN16VAN0248186BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA16CONS 4328 16OM 144 20220715 BuonoValutazione dell' esperienza duale nell' istruzione e formazione professionale2898795UNICAMPANIA