02559nam0 22003013i 450 VAN024816020220715113946.911978-88-15-26770-220220714d2016 |0itac50 baitaIT|||| |||||Formazione e valutazione del capitale umanol' importanza dei character skills nell'apprendimento scolasticoJames J. Heckman, Tim Kautzintroduzione di Giorgio VittadiniBolognail Mulino2016230 p.22 cmAi test di apprendimento è stato assegnato un ruolo molto importante nella società contemporanea, ma sono davvero efficaci per valutare le qualità di uno studente e capire se avrà successo nella vita? In queste pagine il premio Nobel per l’economia James J. Heckman, noto per i suoi studi sul capitale umano, offre una lucida riflessione sul più noto e importante test cognitivo americano, il GED (General Educational Development). Avvalendosi di numerose ricerche empiriche, Heckman e il suo collega Kautz dimostrano che il GED non riesce a misurare le qualità più importanti di un individuo giunto al termine del percorso scolastico, perché si basa esclusivamente su aspetti mnemonico-cognitivi e non tiene quindi conto di alcune fondamentali qualità della persona: estroversione, amicalità, coscienziosità, stabilità emotiva, apertura all’esperienza. Per anni denominate in senso riduttivo «soft skills» e oggi definite da Heckman «character skills», queste qualità possono essere non solo valutate, ma anche insegnate. Soltanto analizzando il character degli studenti in interazione con i risultati dei test si potrà comprendere se possiedono le caratteristiche necessarie per una buona riuscita nello studio, nel lavoro e nella vita.001VAN02481612001 Collana della Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo210 Bolognail Mulino.BolognaVANL000003HeckmanJames J.VANV203207070123412KautzTimVANV203208070749946VittadiniGiorgioVANV005433080Il MulinoeditoreVANV107886650ITSOL20230630RICABIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIAIT-CE0119VAN16VAN0248160BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA16CONS 4319 16OM 137 20220714 BuonoFormazione e valutazione del capitale umano2898787UNICAMPANIA