02302nam0 22003253i 450 VAN024620520221201051138.618978-88-676-0409-820220520d2016 |0itac50 baitaIT|||| |||||Educazione come trasformazionepercorsi teorici e esperienzialia cura di Vasco d' AgneseLeccePensa multimedia2016193 p.20 cmIl nesso educazione-trasformazione è un nesso tanto evidente quanto complesso. Evidente è l’esistenza di tale nesso: ogni processo educativo è, proprio in quanto educativo, intrinsecamente volto al cambiamento, anche quando questo cambiamento è inteso come puro e semplice adeguamento allo status quo – anche il mero adattamento richiede una trasformazione. La complessità del nesso è data dal fatto che il concetto di trasformazione è un concetto strutturalmente aperto, fondato su e rivolto all’incertezza. In un certo senso, esso lascia scoperto non solo il come e il quando tale trasformazione debba avvenire, ma, soprattutto, il perché e il verso cosa tale trasformazione debba tendere. Il volume, che raccoglie contributi teorici ed empirici, prova ad articolare alcune declinazioni possibili del nesso educazione-trasformazione, nella consapevolezza dell’inesauribilità di tale nesso e della sua centralità formativa.001VAN02462062001 Responsabilità e agire educativo210 LeccePensa.2LecceVANL000073ITRovatoVANL001869D'AgneseVascoVANV054794340PensaeditoreVANV108127650Pensa multimediaPensa <editore>VANV108128ITSOL20240301RICA/sebina/repository/catalogazione/documenti/197.pdf197.pdf/sebina/repository/catalogazione/documenti/educazione come trasformazione.pdfeducazione come trasformazione.pdfBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIAIT-CE0119VAN16VAN0246205BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA16CONS 4156 16NV 197 20220520 BuonoEducazione come trasformazione2571199UNICAMPANIA