02076nam0 22002773i 450 VAN024609920220519083132.341978-33-307-8011-820220518d2017 |0itac50 baitaIT|||| |||||Analisi cinematica delle sospensioni di un veicolo da competizionerealizzazione di un modello cad parametrico delle sospensioni e analisi cinematica della geometria dello sterzo veicolo GTGiuseppe RovitoTorrazzaEdizioni accademiche italiane201792 p.ill.24 cmNella progettazione di un veicolo da competizione è di fondamentale importanza prevedere il suo comportamento dinamico. Il lavoro è iniziato nel Settembre del 2004. L’analisi doveva rispondere alla richiesta da parte dei tecnici del Reparto Corse Maserati, di realizzare un modello CAD parametrico delle sospensioni e della geometria di sterzo della vettura. I risultati di questo lavoro sperimentale mostrano che il miglior progetto di compromesso per la progettazione delle sospensioni per una vettura da competizione è il classico schema a doppi triangoli sovrapposti (SLA:short-long arm suspension), il cosiddetto DOUBLE A-ARM. Questo tipo di sospensione è facile da progettare e richiede poco tempo in gara per modificarne il set-up.VAN0246106Analisi cinematica delle sospensioni di un veicolo da competizione2837940TorrazzaVANL002312RovitoGiuseppeVANV2011751223413Edizioni accademiche italianeVANV115122650ITSOL20220708RICAVAN0246099BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA05PREST W 044 05UBI1268 20220518 BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA05PREST W 049 05UBI1410 20220705 BuonoAnalisi cinematica delle sospensioni di un veicolo da competizione2837940UNICAMPANIA