02769nam0 22003373i 450 VAN023429220211130125648.771978-88-917613-0-920211111d2017 |0itac50 baitaIT|||| |||||ˆLe ‰imprese familiarifisionomia di un fenomeno in evoluzioneCinzia Dessì, Michela FlorisMilanoAngeli2017164 p.23 cmLe imprese familiari rappresentano la fattispecie d'impresa più diffusa al mondo. Tuttavia, l'assenza di una definizione unanime e la profonda eterogeneità interna alla categoria rendono difficoltosa la loro precisa quantificazione e alimentano un dibattito definitorio che impegna gli studiosi a ragionare sul significato da attribuire all'espressione "impresa familiare". Il volume, capovolgendo i precedenti approcci definitori, si inserisce nel dibattito in corso proponendo la Psychological Ownership Theory quale nuova prospettiva d'analisi che coinvolge la sfera psico-sociale dei componenti della famiglia imprenditoriale. La loro proiezione verso l'impresa di famiglia sviluppa un processo di sensemaking unico e irripetibile, che conferisce all'impresa familiare una fisionomia in continuo divenire. Dall'ascolto delle parole di dieci componenti di altrettante famiglie imprenditoriali nasce un framework teorico modulare caratterizzato da due parti essenziali: una fondante e una dinamica, il cui anello di congiunzione è rappresentato dal sistema valoriale della famiglia. Attraverso questo quadro concettuale si evidenziano gli aspetti che accomunano tutte le imprese familiari e si interpretano le modalità attraverso le quali questi aspetti influenzano l'eterogeneità delle imprese familiari, determinandone i loro percorsi evolutivi.001VAN00817082001 Economia. Ricerche210 MilanoAngeli.1167VAN0234296ˆLe ‰imprese familiari : fisionomia di un fenomeno in evoluzione1907591Imprese familiariGestioneVANC036535ECMilanoVANL000284658.04121DessìCinzia1971- VANV194074854263FlorisMichelaVANV194075854264FrancoAngeli <editore>VANV107955650ITSOL20240301RICAhttps://www.francoangeli.it/Area_PDFDemo/365.1167_demo.pdfIndice e contenutiBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIAIT-CE0106VAN03VAN0234292BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA03PREST IIAo61 03BDE2801 20211111 Imprese familiari : fisionomia di un fenomeno in evoluzione1907591UNICAMPANIA