01968nam0 22003013i 450 VAN009314920231212043736.53088-8335-301-3978-88-8335-301-720130327d2002 |0itac50 baitaIT|||| |||||ˆLa ‰relazione educativacomplessità, transazione e intenzione nel rapporto educatore-educandoAldo StellaMilanoGuerini2002191 p.21 cmPartendo dalla relazione fra educatore ed educando, che per certi aspetti è assimilabile a quella di medico e paziente, l'autore, medico e filosofo insieme, analizza da un lato l'asimmetria che sussiste tra chi insegna e chi impara, dall'altro la simmetria che caratterizza ogni relazione. Viene così a delinearsi un percorso che porta l'uno e l'altro a perdere quell'identità per cui il secondo è subordinato al primo e a conseguire un nuovo ruolo: essere compagni di ricerca che vengono neutralizzati quanto alle loro differenze e restituiti all'intenzione di verità che costituisce non solo il fondamento del loro ricercare, ma anche la ragione della loro comunicazione. Si ricrea così non solo un'unità biologica o psichica, ma altresì l'unità mente-corpo, essenziale per intendere la persona nella sua realtà profonda.Psicologia educativaVANC008250FIMilanoVANL000284StellaAldoVANV074867133737Guerini <editore>VANV108051650ITSOL20231215RICA/sebina/repository/catalogazione/documenti/Indice 3870.pdfIndice 3870.pdfBIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIAIT-CE0119VAN16VAN0093149BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA16CONS 3870 16 974 20130327 BuonoRelazione educativa1409204UNICAMPANIA