02393nam0 22002773i 450 VAN008503520110831114440.639978-88-568-0596-320110830d2009 |0itac50 baitaIT|||| |||||Strategie di diversificazione e creazione del valoreFabrizia FontanaMilanoAngeli200990 p.23 cm.Questo libro analizza la strategia di diversificazione delle imprese finalizzata alla creazione del valore per gli azionisti, utilizzando le prospettive attualmente più diffuse: "economico-industriale" e "resource based view". Il focus dell'indagine è rappresentato dalla valutazione delle condizioni in cui si realizza la strategia di diversificazione, associata alla creazione o distruzione di valore. Gran parte delle ricerche sulle relazioni tra diversificazione e performance finanziaria, svolte negli ultimi trent'anni, convergono nel ritenere che le imprese conglomerali e quelle eccessivamente diversificate tendono a distruggere valore a causa delle diseconomie di gestione che si accompagnano alla complessità organizzativa generata dall'eccessiva estensione della diversificazione. Il lavoro prende in esame un caso complesso di un'impresa di produzione e distribuzione di energia elettrica, indagata nel suo percorso dalla costituzione come monopolio fino alle recenti scelte strategiche. Il focus dell'indagine ha riguardato le fasi della diversificazione - dopo la liberalizzazione del mercato - quella della rifocalizzazione sul core business, e la fase più recente dell'internazionalizzazione. Da ciò emerge un percorso strategico di crescita coerente nelle scelte e nei relativi risultati conseguiti. [Fonte: Editore F. Angeli]. 001VAN00817082001 Economia. Ricerche210 MilanoAngeli.678MilanoVANL000284FontanaFabriziaVANV069864624041FrancoAngeli <editore>VANV107955650ITSOL20240209RICABIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIAIT-CE0106VAN03VAN0085035BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA03CONS IIAi24 03 29726 20110830 Strategie di diversificazione e creazione del valore1417008UNICAMPANIA