02535nam0 22003013i 450 VAN0011731620240806100758.790978-88-386-6806-720180829d2012 |0itac50 baitaIT|||| |||||Eccellenze del made in Italycasi di marketing di medie imprese italianeMaria Rosaria Napolitano, Alessandro De NiscoMilanoMcGraw Hill2012XVI, 108 p.24 cmDa tempo il panorama economico italiano è dominato da un nucleo significativo di imprese di medie dimensioni, espressione di un modello di business che ha fatto registrare grandi successi in termini di performance, oltre che una capacità di resistenza alle evoluzioni negative del ciclo economico superiore alle grandi imprese. Nonostante i numerosi motivi di interesse, per molti anni le strategie competitive di queste realtà sono state oggetto di scarsa attenzione nelle aule di marketing delle università italiane, i cui programmi didattici sono tradizionalmente concentrati sul "mito" anglosassone delle grandi corporation che tuttavia in numerosi casi non rispecchiano appieno le caratteristiche strutturali e i profili manageriali del sistema imprenditoriale del nostro Paese. Questo volume intende contribuire ad accrescere il grado di conoscenza sulla gestione del marketing nelle medie imprese italiane, mediante la proposta di una serie di casi studio di realtà leader nei propri mercati di riferimento o in grado di rappresentare alcuni tratti caratteristici del made in Italy, quali la tradizione e l'eccellenza produttiva. L'approfondimento di questi casi può costituire un'utile integrazione ai manuali di marketing management utilizzati nei corsi universitari a livello base ed avanzato. Il volume tuttavia può risultare di interesse anche per imprenditori, consulenti e manager.MarketingItaliaVANC034365ECMilanoVANL000284658.821NapolitanoMaria RosariaVANV067776117091De NiscoAlessandroVANV090453437676McGraw Hill <editore>VANV108035650ITSOL20240906RICABIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIAIT-CE0106VAN03VAN00117316BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA03PREST IIAa107 03BDE1843 20180829 BuonoEccellenze del made in Italy64966UNICAMPANIA