1.

Record Nr.

UNISOBVAN0087179

Autore

Riboldazzi, Sabina

Titolo

Imprese e concorrenza nel mercato globale dei carburanti per autotrazione / Sabina Riboldazzi

Pubbl/distr/stampa

Torino, : Giappichelli, 2011

ISBN

978-88-348-2655-3

Descrizione fisica

XI, 91 p. ; 23 cm

Soggetti

Aziende - Gestione

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

Il mercato dei prodotti petroliferi è connotato da imprese globali e da condizioni competitive di scarsità di offerta, che naturalmente si riflettono anche sul primario mercato dei carburanti per autotrazione (benzina, gasolio e GPL). Nel mercato dei carburanti, la "market-space competition" e il "Market-Driven Management" enfatizzano i sistemi a networking che sviluppano rapporti di collaborazione tra strutture interne, esterne e di co-makership, in grado di dominare su scala globale la ricerca e sviluppo, la comunicazione, la produzione, il marketing e la finanza. Nella filiera globale delle imprese del mercato dei carburanti per autotrazione, in particolare, le catene della grande distribuzione al dettaglio assumono in alcuni Paesi una crescente rilevanza, controllando quote sempre più vaste delle offerte locali con moderne strutture distributive Brick-and-Mortar.