1.

Record Nr.

UNISANNIOLO11162674

Autore

Franchi, Maura

Titolo

Il senso del consumo / Maura Franchi

Pubbl/distr/stampa

[Milano], : B. Mondadori, 2007

ISBN

9788861590670

Descrizione fisica

XIX, 233 p. ; 21 cm.

Collana

Sintesi

Disciplina

306.3

Soggetti

Consumo - Aspetti socio-culturali

Collocazione

POZZO LIB.ECON MON                1962

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

Qual è il senso del consumo? Quale molla spinge donne e uomini a spendere una quantità così grande del proprio tempo nello shopping? Questo studio rigoroso colloca la comprensione del consumo nell'intersezione tra la sfera simbolica e la sfera della vita materiale. Attraverso il consumo l'uomo racconta di sé: la sua storia, le sue rappresentazioni del mondo, le attese, i desideri, le paure. Costruisce e ricostruisce di continuo l'immagine di sé. Al di là di ogni tentazione di liquidare il consumo come asservimento passivo al mercato, le strategie del consumo sono invece strumenti di ricerca individuale di senso del mondo.