1.

Record Nr.

UNISANNIOBRI0107834

Autore

Klein, Naomi

Titolo

No logo : economia globale e nuova contestazione / Naomi Klein

Pubbl/distr/stampa

Milano, : Baldini & Castoldi, \2001!

Titolo uniforme

No logo

ISBN

8884900077

Edizione

[9. ed]

Descrizione fisica

454 p., \4! p. di tav. : ill. ; 22 cm

Collana

I saggi ; 182

Disciplina

338.8

Soggetti

Imprese multinaziionali - Diffusione - Aspetti politici - 1990-2000

Collocazione

SALA      338.8                   KLE no

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

Trad . di Equa Trading, Serena Borgo.

Sommario/riassunto

Definito "la Bibbia del movimento antiglobalizzazione", questo libro diventato di culto spiega con una buona miscela di analisi socio-culturale, cronaca giornalistica e "lavoro sporco" il crescente malcontento nei confronti dei marchi. Lo sforzo compiuto dalle grandi aziende per rendere omogenee le nostre comunità e monopolizzare il linguaggio comune ha generato una forte ondata di resistenza, testimoniata dalle azioni di guerriglia dei più giovani antagonisti. "No logo" racconta la ribellione contro il nostro mondo di etichette, e la colloca in una chiara prospettiva economica e storica. Naomi Klein ci porta dai sacerdotali negozi della Nike alle fabbriche sfruttatrici in Indonesia e nelle Filippine. Ci accompagna nei centri commerciali del Nordamerica, con il loro stile di vita pronto da indossare. Ci presenta un grande numero di attivisti che combattono la società dei marchi: i "sabotatori" dei cartelloni pubblicitari, i manifestanti che hanno sfidato la Shell sul delta del Niger, gli hacker che hanno dichiarato guerra ai sistemi informatici delle multinazionali che violano i diritti umani in Asia. (...) [Fonte: https://negozi.libraccio.it/assets/custom/GuidaRagionata29.pdf]. - L'immagine è tutto. Anche troppo. Dopo anni, anzi decenni, passati a inseguire falsi bisogni (e vere etichette) le nuove generazioni stanno impadronendosi di una nuova consapevolezza: la vita è fatta di sostanza, non solo di apparenza. Anche perché dietro l'industria dei "marchi" e delle "firme", si cela una società occidentale che non esita ad applicare, nei confronti



del Terzo mondo, politiche di sfruttamento economico e individuale degne di un capitalismo orientato più all'Ottocento che al terzo millennio. (...) [Fonte: https://www.ebay.it/itm/354030564949 (...)]. - Nota sull'A. [Klein, Naomi (1970-)]: Giornalista. Nata a Montreal (CA).