1.

Record Nr.

UNISALENTO991004066799707536

Autore

Büchner, Georg

Titolo

La mort de Danton : drame en quatre actes / Georg Büchner ; texte français d'Arthur Adamov

Pubbl/distr/stampa

[Paris] : Théatre National Populaire, c1953

Descrizione fisica

77 p. : ill. ; 18 cm

Collana

Collection du répertoire / Théâtre National Populaire ; 9

Altri autori (Persone)

Adamov, Arthur

Disciplina

832.6

Lingua di pubblicazione

Francese

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

2.

Record Nr.

UNISALENTO991004033599707536

Autore

Viterbo, Donato Dino

Titolo

Prime considerazioni sulla dinamica della popolazione italiana secondo l'ultimo censimento della popolazione / Donato Dino Viterbo

Pubbl/distr/stampa

Galatina : Congedo, 1984

Descrizione fisica

P. 341-351 : ill. ; 24 cm.

Soggetti

Italia Popolazione - Censimento 1981

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

Estr. da: "Annali del Dipartimento di scienze storiche e sociali", 2 (1983)



3.

Record Nr.

UNICASRML0312808

Autore

Bataille, Georges

Titolo

Oeuvre complètes / Georges Bataille

Pubbl/distr/stampa

Paris, : Gallimard

Descrizione fisica

v. ; 21 cm

Lingua di pubblicazione

Francese

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

4.

Record Nr.

UNINA9911014767403321

Autore

Piesing, Mark

Titolo

L'Italia di Nobile : l'età d'oro del dirigibile e la nascita dell'aviazione moderna / Mark Piesing ; traduzione di Paolo Brovelli

Pubbl/distr/stampa

Milano, : Corbaccio, 2024

ISBN

9791259922090

Descrizione fisica

399 p. : ill. ; 21 cm

Disciplina

919.804092

Locazione

FSPBC

Collocazione

SOC 1070

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

Il segno tangibile dell'intraprendenza tecnologica dei «Roaring Twenties» erano i dirigibili: il tedesco Graf Zeppelin faceva servizio passeggeri dalla Germania al Brasile, l'aeronautica inglese era impegnata a collegare le zone più remote di un impero, negli Stati Uniti la punta iconica dell'Empire State Building in costruzione aveva le sembianze di una torre di controllo. Inoltre, se in precedenza le esplorazioni polari esponevano i partecipanti a marce infinite in luoghi dove la sopravvivenza era quasi impossibile, l'aviazione permetteva di



arrivare alla meta presunta in modo relativamente meno rischioso. Nel maggio 1928 l'ingegnere ed esploratore Umberto Nobile con il suo inseparabile cane e sedici uomini di equipaggio decollò sul dirigibile Italia per atterrare al Polo Nord. Ma una volta raggiunto il traguardo, l'Italia, appesantito dal ghiaccio e con un motore in avaria, precipitò al suolo. Sei membri dell'equipaggio non furono più ritrovati, mentre gli altri, compreso Nobile, furono costretti ad accamparsi sul pack con pochissime probabilità di sopravvivenza. Saputo dell'incidente, il compagno di avventure e rivale, il celebre esploratore norvegese Roald Amundsen, decise di compiere un disperato tentativo per salvare gli uomini dell'Italia, ma scomparve a sua volta e non fu più ritrovato. Mentre i soccorsi venivano organizzati mobilitando un'ingente quantità di risorse e persone, gli uomini di Nobile ingaggiavano una disperata battaglia contro le forze della natura, il clima, gli orsi polari e la disperazione. E quando erano ormai prossimi allo sfinimento, l'aereo che li cercava finalmente atterrò, ma il pilota annunciò loro che c'era posto per un unico passeggero... Intrecciando i diari e i racconti dei sopravvissuti a quelli dei soccorritori, Mark Piesing racconta la breve ma straordinaria epoca dei dirigibili e del loro utilizzo nei luoghi più estremi della Terra.