1.

Record Nr.

UNISA996658971703316

Autore

BISSACA, Elena

Titolo

Giovani e social network : emozioni, costruzione dell'identità, media digitali / Elena Bissaca, Massimo Cerulo, Cosimo Marco Scarcelli

Pubbl/distr/stampa

Roma, : Carocci, 2020

ISBN

978-88-290-0179-8

Descrizione fisica

122 p. ; 22 cm

Collana

Biblioteca di testi e studi ; 1357

Altri autori (Persone)

CERULO, Massimo

SCARCELLI, Cosimo Marco

Disciplina

302.23083

Soggetti

Giovani - Comunicazione - Ruolo [delle] Comunità virtuali - Italia - 2017-2019 - Inchieste sociologiche

Collocazione

II.5. 9106

II.5. 9106 a

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

L’intreccio tra vita quotidiana, emozioni, identità dei giovani e media digitali è articolato e ricco di sfumature che spesso tendiamo ad annullare in ragione di visioni che etichettano ragazze e ragazzi come “analfabeti emotivi” o “vittime della rete”. Il volume esplora l’universo giovanile attraverso l’analisi sociologica delle parole di chi, ogni giorno, fa esperienze e si emoziona in quegli spazi che sempre più fondono vita quotidiana e tecnologia quali sono i social network. L’indagine, condotta in cinque città italiane – Padova, Torino, Perugia, Cosenza, Palermo – e che ha coinvolto oltre 400 ragazze e ragazzi, si concentra sulle trasformazioni in atto nel mondo giovanile per quel che concerne la costruzione dell’identità, la manifestazione delle emozioni, le diverse forme di socialità che si instaurano sia in pubblico sia in privato e le funzioni svolte dai social network in questi processi. (Fonte: editore)