| |
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA990001617920403321 |
|
|
Autore |
Cermelli, Pier Maria <fl. 1782> |
|
|
Titolo |
Carte corografiche, e memorie riguardanti le pietre, le miniere, e i fossili per servire alla storia naturale delle provincie del patrimonio, Sabina, Lazio, marittima, campagna, e dell'Agro Romano abbozzate e raccolte dal prefetto degli studi del Reale Collegio Fernandiano alla Nunziatella / [Pier-Maria Cermelli] |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Napoli : per Vincenzo Flauto regio impressore, 1782 |
|
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
XIII, [1], 48 p., IV c. di tav. geogr. ripieg. : ill. calcogr. ; fol. |
|
|
|
|
|
|
Locazione |
|
|
|
|
|
|
Collocazione |
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
2. |
Record Nr. |
UNISA996644870503316 |
|
|
Autore |
DAVIS, Richard H |
|
|
Titolo |
Lives of Indian Images / Davis, Richard H |
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Princeton, : Princeton University Press, 1999 |
|
Baltimore, Md., : Project MUSE, 2021 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
Testo elettronico (PDF) (XIII, 331 p. ) |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Risorsa elettronica |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Per molti secoli, gli indù hanno dato per scontato che le immagini religiose che collocano nei templi e nei santuari domestici a scopo di |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
culto fossero vive. I sacerdoti indù li danno vita attraverso un complesso "stabilimento" rituale che invoca il dio o la dea come sostegno materiale. Sacerdoti e devoti mantengono quindi l'immagine ravvivata di una persona divina attraverso l'attività liturgica continua: devono svegliarla al mattino, lavarla, vestirla, nutrirla, intrattenerla, lodarla e infine metterla a letto la sera. In questa serie collegata di casi di studio di oggetti religiosi indù, Richard Davis sostiene che in un certo senso questi credenti hanno ragione: attraverso le continue interazioni con gli esseri umani, gli oggetti religiosi prendono vita. Davis si basa in gran parte sulla teoria letteraria della risposta del lettore e sugli approcci antropologici allo studio degli oggetti nella società al fine di tracciare le biografie delle immagini religiose indiane nel corso di molti secoli. Egli dimostra che i preti e i fedeli indù non sono gli unici a ravvivare le immagini. Portando con sé diversi presupposti religiosi, programmi politici e motivazioni economiche, altri possono animare gli stessi oggetti come icone di sovranità, come "idoli" politeisti, come "diavoli", come merci potenzialmente redditizie, come oggetti di arte scultorea o come simboli per tutta una gamma di nuovi significati mai previsti dai creatori delle immagini o dagli adoratori originali |
|
|
|
|
|
| |