1.

Record Nr.

UNISA996586772803316

Titolo

The Horace's Villa Project, 1997-2003 / edited by Bernard D. Frischer, Jane Crawford, Monica de Simone

Pubbl/distr/stampa

Oxford, England, : Archaeopress, 2006

ISBN

9781597402637 (ebook)

Descrizione fisica

Testo elettronico (PDF) (963 p.)

Collana

BAR international series ; 1588

ACLS Humanities E-Book

Disciplina

728

Soggetti

Licenza Villa di Orazio

Lingua di pubblicazione

Inglese

Formato

Risorsa elettronica

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

Questo libro elettronico contiene le seguenti funzionalità aggiuntive non disponibili nella versione stampata: un tour QuickTime della Villa; una pianta della Villa con collegamenti alle fotografie delle stanze e degli spazi; scansioni di 174 pagine di lettere di Angelo Pasqui, Giulio Iacopi e M. L. Veloccia Rinaldi; e 290 fotografie di piccoli reperti della Villa

"Sponsorizzato da American Academy in Rome, Soprintendenza per i beni archeologici del Lazio, UCLA, University of Virginia."

Sommario/riassunto

"Villa di Orazio" è il nome dato al sito di una casa di campagna romana nei pressi della cittadina collinare di 'Licenza' (Roma), che si trova a circa 30 miglia dal centro di Roma, sebbene l'identificazione è tradizionale e possibile, non è affatto certa. Il testo ha l'obiettivo principale di incrementare la conoscenza del sito in termini di tempo e spazio. C'erano due aree principali da investigare, che potremmo definire il 'meta-archeologico' e l' 'archeologico': il primo comportava la rivisitazione delle indagini precedenti, mentre il secondo offriva occasioni per guardare nuove scoperte, come le terme, l'ingresso e l'entroterra rurale.