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1. |
Record Nr. |
UNISA996563571003316 |
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Autore |
Lagomarsini Claudio |
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Titolo |
Invenzione dell'intreccio : La svolta medievale nell'arte narrativa / / Claudio Lagomarsini |
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Pubbl/distr/stampa |
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Bologna, Italy : , : Società editrice il Mulino, , 2023 |
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ISBN |
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Descrizione fisica |
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1 online resource (200 pages) |
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Disciplina |
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Soggetti |
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Literature, Medieval - History and criticism |
Romance-language literature - History and criticism |
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Lingua di pubblicazione |
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Formato |
Materiale a stampa |
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Livello bibliografico |
Monografia |
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Nota di contenuto |
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Ringraziamenti -- Dedica -- Introduzione -- Per una storia degli intrecci -- 1. Storia degli intrecci e storia del romanzo -- 2. Storia degli intrecci e storia dell'«entrelacement» -- 3. L'intreccio e l'organizzazione del racconto -- 4. L'analisi strutturale della prosa narrativa medievale: le ragioni di un ritardo -- 5. False piste -- 6. Prospettive sul romanzo medievale -- 7. Di che cosa si occupa, di che cosa non si occupa e com'è fatto questo libro -- Capitolo primo -- Preistoria dell'entrelacement -- 1. Uno sguardo al mondo antico -- 2. Problemi di costruzione nell'epica medievale romanza -- 3. Verso la svolta: i romanzi in versi del XII secolo -- 4. I primi romanzi di Chrétien de Troyes -- 5. Il «Conte du Graal» e l'invenzione dell'«entrelacement» -- 6. Un'ultima spinta: la storiografia francese di inizio Duecento -- Capitolo secondo -- Intreccio ed entrelacement nei romanzi arturiani in prosa -- 1. Grammatica dell'«entrelacement» arturiano -- 2. Tipi di discorso e tipi di intreccio -- 3. Come evolvono gli intrecci (1215-1240) -- 4. Palle di neve e trame di romanzi -- Capitolo terzo -- Mentalità e contesto: le ragioni di una svolta -- 1. Romanzi di cera e romanzi di carta -- 2. Digressioni, «summae» e opere-mondo -- 3. L'autore alla finestra: politica e società all'inizio del Duecento -- 4. Una vecchia, nuova idea della storia: le cronache diagrammatiche -- Capitolo quarto -- Il tessudo del racconto: problemi di coerenza -- 1. Un romanziere distratto: Chrétien de Troyes e il «Lancelot» in prosa -- 2. Effetti collaterali nell'amplificazione dei racconti -- 3. Smontare e |
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rimontare l'intreccio: le compilazioni -- 4. Il sonno della coerenza genera draghi -- 5. L'arazzo strappato e le sue toppe -- Capitolo quinto -- Come lavorava un romanziere medievale -- 1. L'invenzione narrativa e il mito dell'originalità -- 2. Il manoscritto di Baudouin Butor -- 3. Un racconto da sviluppare: la storia di Merlino -- 4. Butor alla ricerca della trama -- 5. Nella mente del narratore -- Conclusioni e prospettive -- Indice dei nomi, degli autori e delle opere anonime -- Indice dei manoscritti. |
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Sommario/riassunto |
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L'intreccio di molte linee narrative in simultanea è una svolta fondamentale nella storia della letteratura e in particolare nell'elaborazione della fortunata forma che chiamiamo "romanzo". Senza quella innovazione, non avremmo forse mai avuto opere come "I miserabili" o "Guerra e pace". È nei testi del ciclo del Graal - dunque nella Francia del Duecento - che viene adottata per la prima volta e poi perfezionata questa tecnica rivoluzionaria destinata a influenzare autori come Ariosto o Malory, e a imporsi poi definitivamente nella tradizione narrativa europea. Ma come e perché ha avuto origine questa svolta? Grazie a un'indagine congiunta sui fronti dell'analisi letteraria, della filologia e della storia culturale, l'autore avanza un'ipotesi originale, che chiama in causa un mutamento di prospettiva intervenuto nel pensiero storiografico medievale. |
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