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1. |
Record Nr. |
UNISA996487163203316 |
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Autore |
Fingerle Maddalena |
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Titolo |
Lascivia mascherata : Allegoria e travestimento in Torquato Tasso e Giovan Battista Marino / / Maddalena Fingerle |
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Pubbl/distr/stampa |
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Berlin ; ; Boston : , : De Gruyter, , [2022] |
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©2022 |
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ISBN |
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Edizione |
[1st ed.] |
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Descrizione fisica |
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1 online resource (164 p.) |
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Collana |
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Vigilanzkulturen / Cultures of Vigilance , , 2749-8913 ; ; 3 |
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Disciplina |
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Soggetti |
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Lingua di pubblicazione |
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Formato |
Materiale a stampa |
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Livello bibliografico |
Monografia |
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Nota di contenuto |
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Frontmatter -- Ringraziamenti -- Indice -- Introduzione -- 1 Tasso e il rispetto delle regole -- 2 Marino e la trasgressione delle regole -- 3 Vigilanza e disobbedienza nell’Adone -- 4 Tasso e l’allegoria come strumento di riscrittura -- 5 Le grottesche nell’edizione parigina dell’Adone -- 6 Marino e l’uso offensivo dell’allegoria -- 7 Bruni e la credibilità dell’allegoria -- 8 Il travestimento e il velo nella Gerusalemme -- 9 Il travestimento e il velo nell’Adone -- 10 Evasione e gioco nell’Adone -- Testi -- Bibliografia -- Tavole -- Indice delle tavole |
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Sommario/riassunto |
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Come reagiscono Torquato Tasso e Giovan Battista Marino al contesto vigilante e normativo tra Cinque- e Seicento? A partire dal rapporto che i due autori nutrono nei confronti delle norme e delle regole si prendono in considerazione due tattiche evasive pensate per salvaguardare lascivie e incanti nei poemi: da un lato l’allegoria, dall’altro il travestimento. Il percorso di Tasso è evolutivo e la sua opinione cambia in base all’interiorizzazione di leggi e valori che portano a una rivalutazione delle opinioni iniziali, mentre Marino trasgredisce le regole e utilizza elementi tipicamente difensivi – quali l’allegoria – rovesciandoli e inventandone un uso celatamente offensivo. In questo contesto vengono così rivalutate le allegorie paratestuali dell’Adone di Marino, finora mal considerate dalla critica, e viene ripensato il percorso tassiano in un’ottica che vede i due autori non come vittime di un sistema censorio, ma come partecipanti attivi. |
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