|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNISA996475472103316 |
|
|
Autore |
GARDNER, Julian |
|
|
Titolo |
Giotto and his publics : three paradigms of patronage / Julian Gardner |
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Cambridge ; London, : Harvard University Press, 2011 |
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
Testo elettronico (PDF) (XII, 240 p., [8] pagine di tav.) : ill. |
|
|
|
|
|
|
Collana |
|
The Bernard Berenson lectures on the Italian Renaissance |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
Giotto Opere Ruolo [del] Mecenatismo |
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Risorsa elettronica |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Questa analisi approfondita di tre opere di Giotto e dei committenti che le commissionarono va ben oltre i cliché di Giotto come figura fondante della pittura occidentale. Ripercorre le interazioni tra frati francescani e potenti banchieri, illuminando la complessa interazione tra ricchezza mercantile e iconografia della povertà . Conflitti politici e fazioni religiose lacerano l'Italia del Trecento. Le commissioni di Giotto si comprendono meglio sullo sfondo di questo tumulto sociale. Riflettevano le esigenze dei suoi mecenati, le esigenze dell'Ordine francescano e il genio irrequieto inventivo del pittore. Julian Gardner ripercorre questo importante periodo della carriera di Giotto attraverso opere originariamente create per le chiese francescane. |
|
|
|
|
|
|
|
| |