1.

Record Nr.

UNISA996473172403316

Autore

SARTORI, Matteo <1988- >

Titolo

Il gioco e la novellistica fra Tre e Quattrocento / Matteo Sartori

Pubbl/distr/stampa

Roma, : Viella

Treviso, : Fondazione Benetton studi ricerche, 2021

ISBN

978-88-3313-778-0

Descrizione fisica

; 24 cm XI, 157 p. : ill.

Collana

Ludica ; 16

Disciplina

853.20803559

Soggetti

Racconti italiani - Riferimenti [:] Giochi all'aperto [e] Giochi da tavolo - Sec. 14.-15

Collocazione

VI.3.B. 5451

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

Gli ultimi secoli del medioevo vedono l’affermarsi della novella, una narrazione breve che racconta vicende storiche o immaginarie offrendone una rappresentazione assai realistica e strettamente legata al contesto dell’epoca. Nelle novelle trovano posto numerosi passatempi, giochi e attività ludiche, attraverso cui si è tentato di cogliere come si modifichi la logica sottesa alla ludicità fra il Tre e il Quattrocento.L’indagine si sviluppa per temi: partendo dal significato assunto dai concetti di ozio e di tempo, viene proposta un’interpretazione della novellistica come una sorta di gioco letterario, centrando l’attenzione sui giochi all’aperto – la giostra, il torneo, la caccia, la scherma – e sui giochi da tavolo – i dadi, le tavole, gli scacchi, la baratteria –, e infine la festa, la musica e la danza.L’analisi dei fenomeni ludici, considerati nella loro specificità ma anche sempre nelle loro connessioni reciproche, mette in luce i cambiamenti intercorsi nel passaggio fra i due secoli. Nel corso dell’epoca umanistica l’attenzione degli autori di novelle tende a privilegiare i giochi in grado di fornire un alto livello di spettacolarità, di rievocare i costumi della civiltà classica, nonché di marcare una netta distinzione di ceto sociale. (Fonte: editore)