| |
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910521106103321 |
|
|
Autore |
Indellicato, Rosa |
|
|
Titolo |
La dispersione scolastica nel terzo millennio : analisi e prospettive pedagogiche tra vecchi bisogni e nuove sfide / Rosa Indellicato |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Lecce ; Rovato, : Pensa multimedia, 2020 |
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
|
|
|
|
|
Collana |
|
Pedagogie e didattiche ; 59 |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Locazione |
|
|
|
|
|
|
Collocazione |
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Nota di bibliografia |
|
Contiene riferimenti bibl. (pp. 201-219) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2. |
Record Nr. |
UNISA996467065703316 |
|
|
Autore |
AMIN, Shahid |
|
|
Titolo |
Event, metaphor, memory : Chauri Chaura, 1922-1992 / Shahid Amin |
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Berkeley [etc.], : University of California Press, 1995 |
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
Testo elettronico (PDF) (XIV, 256 p., [8] pagine di tav.) : ill. |
|
|
|
|
|
|
Collana |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
Politica - India - 1922-1992 |
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Risorsa elettronica |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Prendendo a cuore le dichiarazioni di Gandhi sulla disobbedienza civile, nel febbraio 1922 i residenti dei villaggi intorno alla città mercato di Chauri Chaura, nell'India settentrionale, attaccarono la stazione di polizia locale, la rasero al suolo e uccisero ventitré poliziotti. Inorridito dal fatto che i suoi insegnamenti fossero stati rivolti a fini violenti, Gandhi annullò il suo Movimento di non cooperazione e digiunò a favore della non- violenza. Nel frattempo, il governo britannico negò che la rivolta riflettesse la resistenza indiana contro di sè e processò i rivoltosi come criminali comuni. Questi eventi hanno assunto una grande importanza simbolica tra gli indiani. Amin esplora i modi in cui questa rivolta è stato ricordata, interpretata e usata come metafora della lotta indiana per l'indipendenza. L'autore, nato a quindici miglia da Chauri Chaura, porta nel suo studio una conoscenza empatica della regione e un orecchio acuto per le sfumature della cultura e della lingua della sua gente. In un'ingegnosa integrazione tra prove scritte e orali, combina il lavoro archivistico nello studio degli atti giudiziari dell'epoca con interviste sul campo con informatori locali. Nel raccontare questa intricata storia locale, Amin estende i suoi confini ben oltre Chauri Chaura per esplorare la complessa relazione tra la politica contadina, il discorso nazionalista e l'interazione tra memoria e storia. |
|
|
|
|
|
|
|
| |