1.

Record Nr.

UNISA996455450403316

Autore

Borgna Camilla

Titolo

Studiare da straniero : Immigrazione e diseguaglianze nei sistemi scolastici europei / / Camilla Borgna

Pubbl/distr/stampa

Bologna : , : Società editrice il Mulino Spa, , 2021

Descrizione fisica

1 online resource (208 pages)

Disciplina

370.19

Soggetti

Sociology of education

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Ringraziamenti -- Introduzione -- Capitolo primo -- Perché parlare (ancora) di diseguaglianze scolastiche -- Capitolo secondo -- Sistemi scolastici e diseguaglianze -- Capitolo terzo -- Stranieri sui banchi in Europa -- Capitolo quarto -- Quali sistemi sono più inclusivi? -- Conclusioni -- Riferimenti bibliografici -- Indice dei nomi.

Sommario/riassunto

Perché parlare ancora di diseguaglianze scolastiche, e perché farlo dalla prospettiva degli studenti stranieri? Come ha mostrato anche la crisi pandemica, il nostro sistema formativo resta distante dall'ideale di pari opportunità: il contesto familiare continua a incidere fortemente sulle possiblità di apprendimento e di realizzazione di studenti e studentesse, producendo divari che la scuola non è in grado di appianare. Per chi ha origini straniere, gli ostacoli sono anche maggiori. Eppure, i figli degli immigrati rappresentano il futuro delle nostre società, afflitte dall'invecchiamento demografico: in Italia, nella scuola primaria, un alunno su dieci è ormai di origine immigrata. Allo stesso tempo, la crescente emigrazione italiana fa sì che sempre più spesso, in Europa, gli stranieri sui banchi siamo noi. Partendo dai più recenti studi internazionali, l'autrice ricostruisce i divari educativi fra studenti stranieri ed autoctoni in Europa e si interroga sul ruolo che le istituzioni possono giocare nel ridurli.