1.

Record Nr.

UNISA996447953603316

Autore

Baldini Massimo

Titolo

Il Regno Unito alla prova della Brexit : Come sta cambiando il sistema politico britannico / / Massimo Baldini, Edoardo Bressanelli, Emanuele Massetti

Pubbl/distr/stampa

Bologna : , : Società editrice il Mulino, Spa, , 2021

Descrizione fisica

1 online resource (224 pages)

Disciplina

338.972

Soggetti

Mexico Economic policy

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Prefazione -- Premessa -- Cronologia degli eventi principali -- 1. Westminster e il sistema politico britannico -- 2. Fra tradizione e innovazione: istituzioni, Europa e referendum -- 3. Il sistema partitico e lo shock elettorale della Brexit -- 4. La supremazia dell'esecutivo sul parlamento: tra continuità e cambiamento -- 5. Brexit vs. Devolution? Alta tensione tra centro e periferia -- Conclusioni -- Appendice -- Riferimenti bibliografici.

Sommario/riassunto

Nel giugno 2016, il Regno Unito ha deciso di uscire - tramiteun controverso referendum - dall'Unione Europea, di cui è statosempre un partner riluttante. Pur non avendo scatenato un effettodomino su altri paesi euroscettici, la Brexit ha causato importantitensioni all'interno del sistema politico britannico, che questo volumeindaga. In particolare, si concentra sull'impatto della Brexit su tredimensioni: le dinamiche elettorali e il sistema partitico; il rapporto trapotere esecutivo e legislativo; e le relazioni politico-istituzionali tral'amministrazione centrale e quelle regionali di Galles, Irlanda delNord e Scozia. I capitoli empirici del volume si basano su una riccaanalisi di fonti primarie come, ad esempio, dati elettorali, documentiparlamentari e governativi, sentenze della Corte Suprema, articoli,policy papers e report di istituti di ricerca e think tanks, e più disettanta interviste originali con alcuni dei più autorevoli osservatoridella Brexit condotte tra il dicembre 2018 e l'ottobre 2019 tra Londra,Cardiff, Belfast e Edimburgo.