|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNISA996418748803316 |
|
|
Autore |
XTC <gruppo musicale> |
|
|
Titolo |
Skylarking / XTC ; produced and engineered by Todd Rundgren ; all songs composed by Andy Partridge and Colin Moulding [Grass, The meeting place, Big day, Dying, Sacrificial bonfire] |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
[S.l.], : Virgin Records, 1986 |
|
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 disco sonoro : 33 1/3 rpm ; 30 cm |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Collocazione |
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Musica |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Note generali |
|
Mixato all'Utopia Sound |
Contiene: Side 1: Summer's cauldron ; Grass ; The meeting place ; That's really super, supergirl ; Ballet for a rainy day ; 1000 umbrellas ; Season cycle. Side 2: Earn enough for us ; Big day ; Another satellite ; Mermaid smiled ; The man who saled around his soul ; Dying ; Sacrificial bonfire |
Testi delle canzoni sulla busta |
Skylarking è il nono album in studio degli XTC e rappresenta la gloriosa e matura tappa d’arrivo del loro percorso musicale. Come accaduto anche per The Big Express, il titolo è stato scelto per il suo doppio significato, riferendosi sia all’allodola, (in inglese skylark), un tipo di volatile, sia all’omonimo termine gergale della Royal Navy, che può significare scherzo oppure beffa giocata a danno di un altro soggetto. Fortemente influenzato dalla musica degli anni ’60, è stato in gran parte registrato presso l’Utopia Sound Studio di proprietà di Rundgren a Woodstock, mentre qualche parte delle sessions si tennero a San Francisco ai The Sound Hole Studios. Tuttavia, le sessioni furono piene di tensione; in particolare avvennero litigi divenuti leggendari tra Rundgren e Andy Partridge, leader della band, e sorsero numerosi disaccordi sulle campionature della batteria, sulla tracklist definitiva dei brani e altri dettagli minori. Nel 2010, è stato scoperto che un errore di cablaggio commesso durante il processo di masterizzazione ha causato un errore di polarità invertita e quindi un suono più “sottile” dell’album, problema corretto nei successivi remaster. Al momento della pubblicazione, Skylarking suscitò una certa indifferenza nel Regno Unito e le vendite furono ostacolate dall'omissione di Dear God dalle |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
stampe originali dell'album. Negli Stati Uniti, invece, la canzone, che era il lato B del singolo Grass, sotto la spinta del pubblico che costrinse i disc jockey a programmarla insistentemente, diventò un successo radiofonico molto ascoltato soprattutto nei college universitari, facendo sì che il distributore statunitense, la Geffen Records pubblicasse l'album una seconda volta includendovi il brano omesso a discapito di Mermaid smiled; la versione canadese da parte sua, includeva entrambi i brani. Altre controversie nacquero per la copertina, dal momento che il progetto originale pensato da Partridge e, che prevedeva scatti ravvicinati di regioni pubiche umane, suscitò l'ilarità dei negozianti di dischi che informarono la Virgin della loro intenzione di bloccare la vendita dell'album con quell'opera d'arte. Alla fine prevalse la copertina piuttosto blanda che tutti conosciamo e amiamo con il riquadro in marroncino, ripreso da una stampa di un concerto di musica classica del 1953, che ritrae un ragazzo in piedi, quasi accovacciato e una ragazza distesa, entrambi nudi e intenti a suonare i flauti e con la parte restante azzurra chiara con striature bianchiccie quasi a simboleggiare un'atmosfera tranquilla e sognante, quasi idilliaca, tra la primavera e l'estate. Nel 2010 il cantante Andy Partridge ha ripubblicato Skylarking con quella che sarebbe stata la sua copertina originale |
|
|
|
|
|
| |