1.

Record Nr.

UNISA996417145503316

Autore

Crocitti Stefania

Titolo

I confini delle mafie : il crimine organizzato nella provincia di Rimini / / Stefania Crocitti

Pubbl/distr/stampa

Roma : , : Carocci editore S.p.A., , 2021

ISBN

88-430-9292-8

Descrizione fisica

1 online resource (184 pages)

Disciplina

364.1060945

Soggetti

Organized crime - History

Mafia - History

Mafia - Italy

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Note al testo e ringraziamenti -- Prefazione -- Scrivere di mafia -- Bibliografia -- Introduzione -- Confinare le mafie -- 1 Il Nord incontra le mafie -- 1.1 La presenza delle mafie al Nord: le interpretazioni del fenomeno -- 1.2 I modelli di insediamento nelle regioni non tradizionali. Contagio e trapianto? -- 1.2.1. Questione mafiosa e questione meridionale -- 1.3 Il settentrione "colonia" delle mafie -- 1.4 Le strategie dell'espansione mafiosa -- 1.5 Capitale sociale tra fiducia e reputazione -- 1.5.1. Perché fidarsi delle mafie? -- 1.5.2. La diffusione del "marchio mafia" -- 2 L'immaginario mafioso -- 2.1 Legittimazione e diffusione del "marchio criminale" -- 2.2 «La cronaca è cronaca. Né mafiosa né antimafiosa» -- 2.3 La mafia tra cinema e fiction -- 2.4 La musica libera -- 2.5 Quando la mafia diventa un gioco -- 3 Le zone d'ombra delle mafie: il caso dell'Emilia-Romagna -- 3.1 I confini dell'illegalità -- 3.1.1. L'infiltrazione tra coercizione e consenso -- 3.1.2. Il metodo mafioso tra lecito e illecito -- 3.1.3. Il paradosso della (in)visibilità -- 3.2 La mafia non c'è. La criminalità sì: la stampa in Riviera romagnola -- 3.3 Le azioni di contrasto tra diritto e società -- 4 La percezione delle mafie in provincia di Rimini. Una ricerca nelle scuole -- 4.1 Presentazione dell'indagine -- 4.2 La questione criminale -- 4.3 La presenza delle mafie al Nord e in provincia di Rimini -- 4.3.1. Il radicamento mafioso -- 4.3.2. Il campo di azione del metodo mafioso -- 4.4 I mezzi di comunicazione di massa -- 4.5 Le mafie e gli



stereotipi -- 4.5.1. Il Sud e le mafie -- 4.6 La lotta alla mafia -- 4.7 La partecipazione civica -- Riferimenti bibliografici.

Sommario/riassunto

Parlare di mafie nel Nord Italia, oggi, non stupisce; ma per lungo tempo questo tema è stato sottovalutato o rimosso. Le indagini giudiziarie ne hanno accertato l'infiltrazione nell'economia, legale e illegale, del Settentrione svelando la collaborazione di persone insospettabili; le ricerche scientifiche hanno analizzato le forme di integrazione delle mafie, non più relegate nel lontano Meridione; di camorra, 'ndrangheta e cosa nostra si occupano i mass media; il contrasto della criminalità mafiosa è parte dell'agenda politica, con un parallelo sviluppo dei progetti per la legalità. A partire dai risultati di un'indagine sulla percezione delle mafie al Nord, condotta tra gli studenti della provincia di Rimini e i loro genitori, e muovendo dall'espansione mafiosa come trapianto, colonizzazione o effetto del capitale sociale, il volume evidenzia le zone di confine tra lecito e illecito, coercizione e consenso, invisibilità e reputazione del metodo mafioso in Emilia-Romagna e discute di fiducia e reputazione quali risorse del campo simbolico mafioso. La fiducia rimanda agli elementi che incidono sulla percezione di uno Stato più o meno forte rispetto alle mafie e sulla disaffezione che pregiudica l'impegno civico della comunità. La reputazione del "marchio mafia" - veicolata da stampa, cinema, tv, musica, videogiochi - spiega perché, nell'immaginario delle giovani generazioni, sia diffusa una sorta di invincibilità delle mafie.