1.

Record Nr.

UNISALENTO991002900549707536

Titolo

New developments and applications in sensing technology / Subhas Chandra Mukhopadhyay, Aimé Lay-Ekuakille, and Anton Fuchs (eds.)

Pubbl/distr/stampa

Berlin : Springer, c2011

ISBN

9783642179426

Descrizione fisica

x, 331 p. : ill. (some col.) ; 24 cm

Collana

Lecture notes in electrical engineering ; v. 83

Altri autori (Persone)

Mukhopadhyay, Subhas Chandraauthor

Lay-Ekuakille, Aiméauthor

Fuchs, Anton

Disciplina

621.381536

Soggetti

Sensor networks

Detectors

Lingua di pubblicazione

Inglese

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

Extended versions of papers presented at the 4th International Conference on Sensing Technology (ICST 2010), University of Salenato, Lecce, Italy, June 3-5, 2010

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references and author index



2.

Record Nr.

UNISA996417136003316

Autore

Verzelloni Luca

Titolo

Gli avvocati nella giustizia civile : Utenti e protagonisti / / .Luca Verzelloni

Pubbl/distr/stampa

Roma : , : Carocci editore S.p.A., , 2021

ISBN

88-430-7809-7

Descrizione fisica

1 online resource (159 pages)

Disciplina

174.3

Soggetti

Legal ethics

Law and ethics

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

INDICE -- Dedica -- Prefazione. Oltre la scrivania dell'avvocato -- Presentazione -- Introduzione. Il ruolo degli avvocati nella giurisdizione e nella società -- 1 Organizzare l'attività professionale -- 2 Esercitare la professione in udienza -- 3 Dialogare con gli uffici giudiziari -- 4 Contribuire all'innovazione giudiziaria -- 4.3 Riflessioni conclusive -- Conclusioni -- Postfazione. Avvocati fra professionalità e organizzazione: una riflessione necessaria e attuale -- Bibliografia.

Sommario/riassunto

Gli avvocati sono utenti o protagonisti del servizio giustizia? In che misura il comportamento dei legali concorre a determinare il buon andamento degli apparati giudiziari? E soprattutto, in che modo l'avvocatura contribuisce e potrebbe contribuire, in ottica futura, al miglioramento di efficienza ed efficacia della giustizia civile? Il volume, frutto di un periodo decennale di ricerca empirica, fornisce un contributo originale e innovativo allo studio di una delle professioni più importanti e, al contempo, più discusse e criticate della nostra società. Il libro indaga il complesso e inesplorato tema dei rapporti fra avvocati e uffici giudiziari, allargando il focus a una pluralità di dimensioni, fra cui: l'organizzazione degli studi legali, l'uso delle tecnologie informatiche, il rapporto con i clienti, l'interazione con i colleghi, il comportamento in udienza, il dialogo con la magistratura e il ruolo degli Ordini forensi nei percorsi d'innovazione giudiziaria. Questa ricerca si offre come uno specchio attraverso il quale gli "addetti ai lavori" - in primis gli avvocati - possano riconoscersi e ripensare in



senso critico alla loro professione. Il libro si rivolge altresì a tutti i cittadini interessati a comprendere le logiche d'azione che guidano il funzionamento delle corti di giustizia.