1.

Record Nr.

UNISA996417125703316

Autore

Modugno Alessandra

Titolo

Filosofia e didattica universitaria : Un progetto di ricerca per l'acquisizione di competenze / / Alessandra Modugno

Pubbl/distr/stampa

Roma : , : Carocci editore S.p.A., , 2021

ISBN

88-430-8681-2

Descrizione fisica

1 online resource (220 pages)

Collana

Biblioteca di testi e studi

Disciplina

373.45

Soggetti

Education, Secondary - Italy

High school teaching - Italy

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Epigrafe -- Prefazione -- Premessa -- PARTE PRIMA. IL QUADRO TEORICO -- 1 -- I riferimenti teoretici essenziali -- 1.1 Ancora una premessa programmatica -- 1.2 Logos come relazione -- 1.3 La filosofia come sapere e come disciplina -- 2 -- Il modello epistemologico di riferimento -- 2.1 Il problema della conoscenza oggi -- 2.2 Il rapporto tra conoscenza e filosofia -- 2.3 La didattica -- 2.4 Il costrutto delle competenze -- 3 -- La giustificazione delle metodologie didattiche assunte -- 3.1 La ricerca come metodologia filosofico-didattica -- 3.2 La didattica partecipativa e attiva in filosofia -- 4 -- Il ruolo del docente -- 4.1 Le strategie didattiche in aula -- 4.2 Il profilo del docente -- PARTE SECONDA. IL PERCORSO DI RICERCA -- 5 -- La concezione del progetto -- 5.1 Il contesto formativo: questioni e bisogni -- 5.2 L'équipe di ricerca -- 5.3 Asimmetria e interdipendenza relazionale -- 6 -- La definizione del progetto -- 6.1 La gestazione del progetto -- 6.2 La definizione della domanda e degli obiettivi della ricerca -- 6.3 I caratteri costitutivi del progetto -- 7 -- La valutazione dell'apprendimento -- 7.1 Valutazione orientata alla formazione -- 7.2 Le prove in itinere -- 7.3 Le rubriche di valutazione -- 8 -- Il questionario di avvio e di chiusura -- 8.1 Obiettivi generali, struttura e attivazione -- 8.2 Articolazione dei due questionari -- 8.3 I gruppi di livello: triangolazione e modalità di analisi dei dati -- Questionario di avvio -- 1. Scheda anagrafica -- 2. Opinioni e percezioni -- 3. Competenze filosofiche -- Questionario di chiusura --



1. Scheda anagrafica -- 2. Opinioni e percezioni -- 9 -- La didattica laboratoriale e in plenaria -- 9.1 Struttura generale del corso -- 9.2 L'azione didattica: le lezioni in plenaria -- 9.3 L'azione didattica: le lezioni laboratoriali -- Scheda di progettazione del I modulo -- Scheda di progettazione del II modulo -- Scheda di progettazione del iii modulo -- 10 -- Il monitoraggio -- 10.1 I gruppi di livello -- 10.2 Le prove in autonomia -- 10.3 Alcuni esempi di consegne e compiti a casa -- PARTE TERZA. RIFLESSIONI SUL PERCORSO COMPIUTO E PROPOSTE DI BUONE PRATICHE -- 11 -- L'esigenza di filosofia -- 11.1 Ritorno al filosofare -- 11.2 Pensare teoretico -- 11.3 Ricerca e docenza -- 12 -- Suscitare e acquisire competenze -- 12.1 Risultati dei questionari di avvio e chiusura -- 12.2 Risultati del monitoraggio delle attività a distanza -- 12.3 Risultati delle prove d'esame -- 12.4 La gradualità di un percorso teso alla consapevolezza -- 13 -- Metodi e tecniche didattiche in aula -- 13.1 Filosofia tra liceo e università -- 13.2 Per una didattica dell'ascolto -- 13.3 Metodologie didattiche e sviluppo della professionalità pedagogica -- 14 -- Il docente tra rappresentazioni e vissuto reale -- 14.1 Il docente di filosofia: le opinioni degli studenti -- 14.2 Il docente di filosofia: l'esperienza dell'insegnamento di Storia della filosofia -- Conclusioni -- Auspici e progettualità future -- Postfazione -- L'esperienza filosofica -- Bibliografia.

Sommario/riassunto

Qual è la modalità più efficace di insegnare filosofia nel contesto universitario? Quali contenuti è più importante esplorare con gli studenti e quali sono le strategie più adeguate a promuovere apprendimenti capaci di mobilitare le loro risorse personali e formarli come futuri professionisti? Il volume documenta genesi, sviluppo ed esiti di un progetto di ricerca in cui si intersecano una teoresi filosofica incardinata sui principi di partecipazione e relazione, una prospettiva pedagogica centrata sull'educazione personalizzata e metodologie didattiche tese a suscitare la partecipazione attiva degli studenti. L'intento è proporre una visione della filosofia al servizio dell'uomo e degli altri saperi, in vista di un modo più consapevole e responsabile di vivere la professionalità e la cittadinanza.