1.

Record Nr.

UNISA996410950003316

Autore

YIP, Virginia <1962->

Titolo

The bilingual child : early development and language contact / Virginia Yip, Stephen Matthews

Pubbl/distr/stampa

Cambridge, U.K. ; New York, : Cambridge University Press, 2007

ISBN

0-521-83617-4

Descrizione fisica

Testo elettronico (PDF) (XXIII,295 p.)

Collana

Cambridge approaches to language contact

Altri autori (Persone)

MATTHEWS, Stephen <1963->

Disciplina

404.2083

Soggetti

Bambini - Bilinguismo

Lingua di pubblicazione

Inglese

Formato

Risorsa elettronica

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

Esamina il primo sviluppo linguistico dei bambini bilingue in inglese e cantonese. Come fa un bambino a diventare bilingue? La risposta a questa domanda intrigante rimane in gran parte un mistero, anche perché è stata oggetto di ricerche molto meno estese rispetto al processo di padronanza di una prima lingua. Attingendo a nuovi studi su bambini esposti a due lingue dalla nascita (inglese e cantonese), questo libro dimostra come il bilinguismo infantile si sviluppi naturalmente in risposta alle due lingue nell'ambiente dei bambini. Sebbene il profilo di ogni bambino bilingue sia unico, i bambini studiati hanno dimostrato di svilupparsi in modo molto diverso dai bambini monolingue. Gli autori dimostrano interazioni significative tra lo sviluppo della grammatica dei bambini, nonché l'importante ruolo svolto dal predominio della lingua nel loro sviluppo bilingue. Basato su ricerche originali e utilizzando i risultati del più ampio corpus multimediale bilingue disponibile, il libro sarà accolto favorevolmente da studenti e studiosi che lavorano nell'acquisizione del linguaggio dei bambini, nel bilinguismo e nel contatto linguisti