1.

Record Nr.

UNISA996379848303316

Autore

HEIDBRINK, Ludger

Titolo

Die dunklen Seiten des Konsums / Ludger Heidbrink, Andrea Gröppel-Klein (Ed.)

Pubbl/distr/stampa

Baden-Baden, : Nomos, 2020

ISBN

978-3-7489-2092-2

Descrizione fisica

Testo elettronico (PDF) (147 p.)

Collana

Verbraucherforschung ; 4

Altri autori (Persone)

GROPPEL-KLEIN, Andrea

Disciplina

658.8342

Soggetti

Consumatori - Comportamento

Lingua di pubblicazione

Tedesco

Formato

Risorsa elettronica

Livello bibliografico

Monografia

Sommario/riassunto

Circa 30 anni fa, la metafora dei "lati oscuri del comportamento dei consumatori" è stata introdotta nella ricerca sul comportamento dei consumatori. I consumatori a volte si pongono consapevolmente in torto con il loro comportamento (come nel caso della restituzione fraudolenta dei prodotti, per esempio), ma considerano i loro reati come "peccatucci intelligenti". Inoltre, le persone cedono a tentazioni dannose e tendono alle dipendenze (ad esempio sotto forma di gioco d'azzardo). Infine, i consumatori spesso agiscono in modo più egoistico (o meno sostenibile) di quanto affermano. I contributi in questo libro esaminano questo argomento generale, affrontano i lati oscuri del consumismo e incoraggiano sia i consumatori che le aziende a ripensare alcuni dei loro comportamenti e anche a sviluppare strategie contrarie ad esso.