|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNISA996337233203316 |
|
|
Autore |
Dacomo Monica |
|
|
Titolo |
La depressione infantile : Terapia cognitivo-comportamentale con bambini e adolescenti / / Monica Dacomo, Susanna Pizzo |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Bologna : , : Societa editrice il Mulino, Spa, , 2013 |
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (328 pages) |
|
|
|
|
|
|
Collana |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Nota di contenuto |
|
Ringraziamenti -- Presentazione -- Capitolo primo Inquadramento diagnostico -- Capitolo secondo Il trattamento della depressione infantile -- Capitolo terzo «Assessment» e formulazione del caso -- Capitolo quarto Terapia cognitivo-comportamentale: la fase iniziale -- Capitolo quinto Tecniche cognitive: la fase centrale del trattamento -- Capitolo sesto Abilità sociali e autostima: la fase centrale del trattamento -- Capitolo settimo Fronteggiare problemi specifici -- Capitolo ottavo La fase conclusiva della terapia -- Riferimenti bibliografici. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Repentini cambi di umore, irritabilità, perdita di interessi possono rimandare a un quadro di depressione anche nell'infanzia oltre che nell'adolescenza. Se non riconosciuta e affrontata in maniera adeguata la depressione può persistere fino all'età adulta. Questo volume presenta i modelli teorici e gli strumenti pratici per la valutazione e il trattamento di tale disturbo nell'età evolutiva. Nella prospettiva delle autrici la terapia cognitivo-comportamentale rappresenta attualmente l'approccio più efficace ai fini della cura. |
|
|
|
|
|
|
|