|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNISA996337215203316 |
|
|
Titolo |
Estetica e filosofia analitica / / edited by Pietro Kobau, Giovanni Matteucci, Stefano Velotti |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Bologna : , : Società editrice il Mulino, , 2009 |
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (296 pages) |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Nota di bibliografia |
|
Includes bibliographical references. |
|
|
|
|
|
|
Nota di contenuto |
|
INDICE -- Presentazione -- PARTE PRIMA. DEFINIZIONI DELL'ARTE -- Morris Weitz -- Il ruolo della teoria in estetica -- Monroe C. Beardsley -- Le definizioni delle arti -- Arthur C. Danto -- Opere d'arte e cose reali -- Nelson Goodman -- Quando è arte? -- 1. Il Puro nell'arte -- 2. Un dilemma -- 3. Campioni -- PARTE SECONDA. ONTOLOGIA DELL'ARTE -- Richard W. Peltz -- Ontologia e opera d'arte -- Nicholas Wolterstorff -- Verso un'ontologia delle opere d'arte -- 1. Una fenomenologia delle distinzioni tra opere d'arte -- 2. La condivisione di predicati e proprietà tra opere d'arte ed esempi -- 3. Le opere d'arte sono entità generiche [kind] -- 4. Che «kind» di «kind» sono le opere d'arte? -- 5. Che cosa significa comporre? -- 6. Come stabilire la correttezza -- Joseph Margolis -- La peculiarità ontologica delle opere d'arte -- Peter Kivy -- Il platonismo in musica: una sorta di difesa -- PARTE TERZA. PROPRIETÀ ESTETICHE -- Frank Sibley -- Concetti estetici -- Philip Pettit -- La possibilità del realismo estetico -- Jerrold Levinson -- Sopravvenienza estetica -- Richard Wollheim -- Sulla rappresentazione pittorica -- Nota al testo -- Riferimenti bibliografici. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
L'antologia qui presentata, nell'intento di contribuire al dialogo tra due filoni di riflessione estetica, quello continentale e quello analitico, mette a disposizione del lettore italiano alcuni dei testi più rappresentativi di quest'ultima tradizione di ricerca. Sviluppatasi negli anni cinquanta nel mondo anglosassone, essa ha poi conosciuto una amplissima diffusione, ben oltre i suoi confini iniziali. È possibile definire l'arte? Che tipo di "cosa" è un'opera d'arte? Ha senso parlare di |
|
|
|
|