1.

Record Nr.

UNISA996337180203316

Autore

Agosti Stefano

Titolo

Il romanzo francese dell'Ottocento : Lingua forme genealogie / / Stefano Agosti

Pubbl/distr/stampa

Bologna : , : Società editrice il Mulino, Spa, , 2011

ISBN

88-15-30403-7

Descrizione fisica

1 online resource (328 pages)

Collana

Collezione di testi e di studi

Disciplina

843.709

Soggetti

French fiction - 19th century - History and criticism

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Premessa -- Capitolo primo La narrativa protoromantica e le istanze dell'Io -- Capitolo secondo La parola narrativa dei grandi poeti romantici -- Capitolo terzo Il racconto romantico e oltre -- Capitolo quarto Il romanzo e l'invenzione del tempo -- Capitolo quinto Romanzo sentimentale e romanzo popolare -- Capitolo sesto Flaubert e le invenzioni della forma -- Capitolo settimo Dottrine e pratica del realismo. Il naturalismo -- Capitolo ottavo Simbolismo, decadentismo ed esperienze dei mondi interiori -- Capitolo nono Romanzo e impegno sociale -- Capitolo decimo Il delta narrativo -- Capitolo undicesimo Alcune anticipazioni della ricerca novecentesca -- Conclusione Il Novecento e il linguaggio -- Bibliografia essenziale -- Indice dei nomi.

Sommario/riassunto

Effettuata dalla specola di una competenza linguistico-semiologica di cui l'autore ha fornito tante prove in lavori precedenti, viene qui presentata, per raggruppamenti tematici, una lettura a distanza ravvicinata della forma-romanzo quale si ha, in Francia, nel suo periodo di maggior fulgore. Si va, così, dai capolavori celeberrimi di Hugo e di Stendhal, di Balzac e di Zola, ai romanzi popolari e tuttora appassionanti di Dumas e di Eugène Sue, sino alle esperienze di narratività più contenuta, spesso realizzata in forme perfette, quali, ad esempio, quelle rappresentate dai racconti e dalle novelle di Mérimée e di Maupassant, ma soprattutto, di Nodier e di Nerval, che ne offrono specimini di incomparabile bellezza. Al centro, splendida di luce solitaria, la costellazione-Flaubert, che Proust ebbe a designare come



un evento unico nella storia della prosa dell'intera letteratura francese. Ma la lettura è altresì volta a commisurare i singoli testi in relazione al nostro tempo: vale a dire al nostro sapere e al nostro linguaggio, nonché alle molteplici forme della cultura contemporanea.