1.

Record Nr.

UNISA996337178703316

Titolo

Estetica dei media e della comunicazione / / a cura di Roberto Diodato, Antonio Somaini

Pubbl/distr/stampa

Bologna : , : Società editrice il Mulino, Spa, , 2011

ISBN

88-15-30333-2

Descrizione fisica

1 online resource (352 pages)

Collana

Prismi

Disciplina

700.105

Soggetti

Art and mass media

Communication - Philosophy

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references and index.

Nota di contenuto

Ringraziamenti -- Prefazione -- PARTE PRIMA: ESTETICA DELLA COMUNICAZIONE -- PARTE SECONDA: ESTETICA DEI MEDIA -- Riferimenti bibliografici prima parte -- Riferimenti bibliografici seconda parte -- Indice dei nomi.

Sommario/riassunto

Che cosa significa studiare la comunicazione da un punto di vista estetico? Da un lato significa considerarla non una semplice trasmissione di informazioni, ma una relazione coinvolgente che attiva sensibilità, emozione e intelligenza, facendo interagire immaginazione, gusto e intuizione. Dall'altro, significa riflettere su come i media, vale a dire tutti quei mezzi che danno forma alla comunicazione e la rendono condivisibile, finiscono per trasformare la nostra esperienza sensibile, e dunque estetica. Attraverso un'accurata selezione di testi dagli inizi del Novecento ai giorni nostri, il presente volume esplora questi due grandi versanti, contribuendo a definire l'identità, il perimetro e la genealogia di un campo di ricerca assai ricco e stimolante.