1.

Record Nr.

UNISA996337173603316

Titolo

Imprese o intermediari? : Aspetti finanziari e commerciali del credito tra imprese e Italia / / a cura di Luigi Cannari, Salvatore Chiri, Massimo Omiccioli

Pubbl/distr/stampa

Bologna : , : Società editrice il Mulino, , 2009

ISBN

88-15-10564-6

88-15-14260-6

Descrizione fisica

1 online resource (272 pages)

Disciplina

332.17530685

Soggetti

Commercial credit

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Prefazione -- Luigi Cannari, Salvatore Chiri e Massimo Omiccioli -- Introduzione -- Massimo Omiccioli -- Il credito commerciale: fatti, problemi e teorie -- 1. I fatti principali -- 2. Spiegazioni di carattere reale -- 3. Spiegazioni di carattere monetario-finanziario -- 4. Quali ipotesi di ricerca per il caso italiano ed europeo? -- Luigi Cannari, Salvatore Chiri e Massimo Omiccioli -- Condizioni di pagamento e differenziazione della clientela -- 1. Le condizioni e le motivazioni del credito commerciale -- 2. Caratteristiche e risultati delle indagini campionarie -- 3. Le determinanti delle condizioni di pagamento -- 4. Conclusioni -- Paolo Finaldi Russo e Luigi Leva -- Il debito commerciale in Italia: quanto contano le motivazioni finanziarie? -- 1. I risultati dell'indagine -- 2. L'analisi econometrica -- 3. Conclusioni -- Paolo Santella -- Il costo dei rimedi giuridici del credito commerciale -- 1. La tutela del credito commerciale -- 2. Il costo relativo dei rimedi giuridici per il recupero dei crediti -- 3. Conclusioni -- Amanda Carmignani -- Funzionamento della giustizia civile e struttura finanziaria delle imprese: il ruolo del credito commerciale -- 1. La tutela giuridica dei creditori e il recupero dei crediti nell'ordinamento italiano -- 2. L'analisi empirica -- 3. I risultati empirici -- 4. Conclusioni -- Massimo Omiccioli -- Il credito commerciale come «collateral» -- 1. Vantaggi e svantaggi dello smobilizzo dei crediti commerciali -- 2. L'evidenza empirica -- 3. Conclusioni -- 4.



Appendice: il modello -- Michele Benvenuti e Marco Gallo -- Il ricorso al «factoring» da parte delle imprese italiane -- 1. Il mercato italiano del «factoring» -- 2. Perché le imprese ricorrono al «factoring»? -- 3. L'ipotesi del fabbisogno finanziario: una verifica empirica -- 4. Conclusioni -- 5. Appendice: la regolamentazione del «factoring» in Italia -- Guido de Blasio -- Credito commerciale e politica monetaria: una verifica basata sull'investimento in scorte -- 1. La letteratura di riferimento -- 2. Alcuni fatti macroeconomici -- 3. Specificazione empirica -- 4. I dati -- 5. Risultati -- Riferimenti bibliografici.

Sommario/riassunto

Il pagamento dilazionato è di gran lunga la modalità più frequente di regolazione delle transazioni commerciali in Italia. Termini di credito contrattuali e ritardi nei pagamenti sono tra i più lunghi in Europa. Nei bilanci delle imprese italiane l'importo dei debiti verso i fornitori supera quello del debito a breve termine verso le banche. D'altra parte, i crediti nei confronti dei clienti costituiscono una delle più importanti forme di garanzia utilizzate dalle imprese per ottenere credito bancario a breve scadenza; sono la materia prima delle operazioni di factoring. L'ampia diffusione del credito commerciale rappresenta una spia dell'arretratezza e dell'inefficienza del sistema finanziario? Oppure è influenzata dalle caratteristiche strutturali del nostro sistema produttivo? E in che misura influenza a sua volta i rapporti tra banche e imprese e le modalità di trasmissione della politica monetaria? L'inefficienza della giustizia civile, infine, gioca a favore del credito bancario o di quello commerciale? I lavori presentati in questo volume si propongono di rispondere a tali domande, analizzando i motivi e le conseguenze dell'ampio ricorso al credito commerciale nella realtà italiana.