1.

Record Nr.

UNISA996337169203316

Autore

Quondam Amedeo

Titolo

Rinascimento e classicismi : Forme e metamorfosi della modernità / / Amedeo Quondam

Pubbl/distr/stampa

Bologna, Italy : , : Società editrice il Mulino, , 2013

ISBN

88-15-31379-6

Descrizione fisica

1 online resource (280 pages)

Disciplina

850.800914

Soggetti

Italian literature - 20th century

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Capitolo primo -- Partendo dai castelli del Tirolo -- 1. Un castello è un castello -- 2. Un castello non è più un castello -- 3. Le parole e le cose: castelli -- 4. La virtù dipinta in castello -- 5. Castelli che muoiono, castelli che rinascono -- Capitolo secondo -- Umanesimo, Rinascimento, Classicismo: le carte in tavola -- 1. Le carte in tavola -- 1.1. Cultura -- 1.2. Rinascita -- 1.3. Umanista -- 1.4. Classico -- 1.5. Antico regime -- 2. I nomi della cosa -- 2.1. «Vrbe Roma in pristinam formam renascente» -- 2.2. «Veterum vestigia vatum» -- 2.3. «Dulcis raptat amor» -- 2.4. «Hic Evandri regia» -- 2.5. «Renascatur Homerus» -- 2.6. Purgare, revocare, reserare, mundare, restituere, redigere -- 2.7. «L'antica leggiadria dello stile perduto e spento» -- 2.8. «Insuperata vetustas» -- 2.9. «Dottissimi iscrittori ed eloquentissimi none inferiori a passati» -- 2.10. Petrarca: «assertor et instaurator reflorescentis literaturae» -- 2.11. Vasari e il paradigma della Rinascita: anzi, del Rinascimento -- 3. Umanesimo, Rinascimento, Classicismo: cosa farne? -- 3.1. Tra due discontinuità -- 3.2. Si nasce e ri-nasce una sola volta -- 3.3. Che ce ne facciamo dell'Umanesimo? -- 3.4. Da subito e per sempre Classicismo -- 3.5. La discontinuità secondaria: il Classicismo -- 3.6. La tipologia culturale di Antico regime -- 3.7. Metamorfosi classicistiche -- 4. Il protagonista: dal «miles litteratus» al gentiluomo classicista -- 4.1. I protagonisti: nei nostri castelli -- 4.2. Due questioni aperte e un'immagine -- Capitolo terzo -- Rinascimento: storie moderne di una parola antica -- 1. «Notre-Dame de Paris» e «la renaissance» -- 2. Il nome della cosa: in Europa, tra Classicismo e



Romanticismo -- 3. Girolamo Tiraboschi -- 4. Ancora in Europa, tra Sette e Ottocento -- 5. L'«Essai sur le moeurs» di Voltaire -- 6. Sempre in Europa, a metà Ottocento -- 7. In Italia -- Capitolo quarto -- Classicismo: morfologia e metamorfosi della cultura d'Antico regime -- 1. La forma classicistica -- 2. Lo «splendor» e la liberale magnificenza -- 3. Ancora iscrizioni -- 4. Ville e giardini: la «lex hortorum» -- 5. Leon Battista Alberti e la villa -- 6. Villa Borghese: museo e laboratorio -- Indice dei nomi.

Sommario/riassunto

Sul Rinascimento (parola oggi tuttofare) e sul Classicismo esiste una lunga tradizione di studi, che fa riferimento alle capitali e ai grandi protagonisti della storia culturale europea. Diversa e originale è invece la strada battuta da questo libro, che muove da luoghi e figure più marginali, dai castelli del Tirolo e dai suoi guerrieri che si fecero gentiluomini per giungere alla Galleria Borghese e al suo Cardinale. È messa a fuoco la straordinaria gamma delle forme e delle metamorfosi della cultura d'Antico regime che porta la costruzione umanistica ad irradiarsi dall'Italia in tutto il Vecchio Continente: il sistema della Corte, la "forma del vivere" del gentiluomo, il mercato dell'arte, i codici delle buone maniere, le rappresentazioni della "maiestas" nel cerimoniale come nelle relazioni interpersonali.