1.

Record Nr.

UNISA996337167003316

Autore

Rospocher Massimo

Titolo

Oltre la sfera pubblica : Lo spazio della politica nell'Europa moderna / / Massimo Rospocher

Pubbl/distr/stampa

Bologna, Italy : , : Società editrice il Mulino, , 2013

ISBN

88-15-31381-8

Descrizione fisica

1 online resource (180 pages)

Collana

Studi e ricerche (il Mulino) ; ; 666, 666. Storia

Disciplina

303.38

Soggetti

Public opinion

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Presentazione -- Massimo Rospocher -- La voce della piazza. Oralità e spazio pubblico nell'Italia del Rinascimento -- 1. Le voci della politica: storiografia e oralità -- 2. Gli spazi della politica: storiografia e 'Spatial Turn' -- 3. Il palcoscenico del potere -- 4. La piazza come spazio 'praticato' -- 5. Il Palazzo e il «mormorare» della piazza -- 6. Dissenso e controllo -- 7. Conclusione -- Filippo de Vivo -- Sfera pubblica o triangolo della comunicazione? Informazione e politica nella prima età moderna -- 1. Il modello di Habermas e la storia della comunicazione -- 2. Il triangolo della comunicazione: un'ipotesi alternativa -- 2.1. Le autorità -- 2.2. L'arena politica -- 2.3. La maggioranza della popolazione -- 3. Interazioni: compenetrazione e conflitto -- Sandro Landi -- Opinioni silenziose. Per una storia della dimensione non discorsiva della sfera pubblica -- Andreas Gestrich -- Lo stato premoderno e l'ascesa della sfera pubblica. Un approccio fondato sulla teoria dei sistemi -- 1. Storia e critica dell'opinione pubblica: i detrattori -- 2. La teoria luhmanniana della società moderna e della sua sfera pubblica politica -- 3. La differenziazione funzionale e la trasformazione strutturale della sfera pubblica -- 3.1. Molteplicità delle sfere pubbliche premoderne -- 3.2. Accoppiamento strutturale e sfere pubbliche connesse -- 3.3. L'importanza dei media -- 4. Conclusioni -- Francesco Benigno -- Assolutezza del potere e nascita della sfera pubblica: critica di un modello -- 1. La critica come matrice della crisi -- 2. Un'utopia comunicativa -- 3. Un «ancien régime» deformato -- 4. Il pluralismo possibile -- 5. Conclusioni: retoriche contrapposte --



Edoardo Tortarolo -- A proposito di «Öffentlichkeit» settecentesca. Una questione generale e un caso specifico -- Paolo Pombeni -- Dallo spazio dell'opinione allo spazio della rappresentazione. Riflessioni sulla sfera pubblica nel XIX e XX secolo -- Indice dei nomi.

Sommario/riassunto

La nascita dell'opinione pubblica è un aspetto fondamentale nello sviluppo della modernità occidentale; per la messa fuoco di questo tema ha avuto un ruolo decisivo l'opera di Jürgen Habermas sulla "sfera pubblica", uscita cinquant'anni or sono. Con una serie di originali contributi storici, il presente volume rimodula la tematica habermasiana nella convinzione che siano ancora stringenti gli interrogativi che essa poneva: come nasce e qual è il potere della discussione pubblica? Qual è la relazione del discorso politico pubblico con l'autorità? Come si definiscono il pubblico e gli spazi pubblici? Qual è, in ultima istanza, la forza della comunicazione?.