1.

Record Nr.

UNISA996337154303316

Autore

Moro Andrea

Titolo

I confini di Babele : Il cervello e il mistero delle lingue impossibili / / Andrea Moro

Pubbl/distr/stampa

Bologna : , : Società editrice il Mulino Spa, , 2018

Descrizione fisica

1 online resource (360 pages)

Disciplina

410

Soggetti

Linguistics

Language and languages

Lingua di pubblicazione

Francese

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Noam Chomsky--Esplorare i confini di Babele--Premessa--1491--Premessa alla prima edizione--Prologo--Capitolo primo--La trama nascosta--1. Questioni di metodo--1.1. I tre gradi della semplicità--1.2. Gli errori--1.3. Il formalismo--2. Un campionario di sintassi--2.1. La linearità--2.2. La discretezza--2.3. La ricorsività--2.4. La dipendenza--2.5. La località--3. L'arca di Babele--3.1. I limiti della variazione--3.2. La grammatica come limite dell'esperienza--3.3. Lingue semplici e lingue complesse: la partenogenesi delle lingue creole--Capitolo secondo--La lingua nel cervello--1. Vedere il pensiero--2. L'autonomia della sintassi: come ingannare il cervello con gli errori--3. Grammatiche possibili e grammatiche impossibili--4. Linguistica mendeliana (?)--Capitolo terzo--La forma della grammatica--1. Logico o apprendibile, ovvero: perché le lingue hanno le regole?--2. Sulla natura lineare del segnale linguistico ovvero perché le lingue hanno proprio queste regole?--Capitolo quarto--Alla sorgente dell'ordine--1. La negazione nel cervello--2. Sequenze di azioni, sequenze di parole--3. Il suono del pensiero--Epilogo--Appendice--Antologia ragionata di lavori su sintassi e cervello--Ringraziamenti--Riferimenti bibliografici--Indice analitico.

Sommario/riassunto

Perché non tutte le regole concepibili sono realizzate nelle lingue del mondo? In altre parole, come si spiega il mistero delle "lingue impossibili"? La sorprendente risposta a tale enigma lega i limiti di variazione tra le lingue alla struttura neurobiologica del cervello,



obbligandoci a ripensare la natura stessa della mente e le modalità di apprendimento nell'uomo. Questo libro dà anche conto delle ultime sensazionali scoperte nel campo delle neuroscienze cognitive: ora si apre la strada per accedere ai contenuti linguistici direttamente dall'attività elettrica della corteccia cerebrale, senza aspettare che il suono venga articolato.