|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNISA990002941350203316 |
|
|
Titolo |
De Chirico / a cura di Paolo Baldacci, Gerd Roos |
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Venezia, : Marsilio, 2007 |
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
88-317-9211-3 |
88-317-9211 |
88-317-9122-2 |
978-88-317-9122-9 |
88-317-9122 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
De Chirico, Giorgio Cataloghi di esposizioni |
|
|
|
|
|
|
Collocazione |
|
XII.2.C. 1886 |
XII.2.C. 1886a |
|
|
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Note generali |
|
Catalogo della mostra tenuta a Padova, Palazzo Zabarella, 20 gennaio-27 maggio 2007 |
Nell'occhietto: Sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano |
|
|
|
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
"Questa mostra vi guiderà passo per passo alla scoperta della più emozionante avventura intellettuale e poetica dell'arte del XX secolo: un de Chirico che non avete mai visto e nemmeno immaginato, il "vero" de Chirico che sta all'origine del surrealismo e di tutto ciò che di magico e inquietante vi è nell'arte del novecento". L'affermazione è di Paolo Baldacci che ha curato con Gerd Roos la mostra, che presenta una selezione di capolavori di altissima forza evocativa e poetica che non potrà non lasciare il segno tra i visitatori. E anche un'occasione unica per vedere, oltre alla più ampia selezione mai offerta nel nostro paese di opere metafisiche e dei primi anni '20, molti dipinti straordinari che non compaiono in mostre pubbliche o private da prima della seconda guerra mondiale. I curatori si sono mossi fin dall'inizio nell'intento di rendere accessibile al pubblico la complessità di un artista che ha prodotto un corpus di opere vastissimo ma discontinuo e che ha avuto un'attività più che sessantennale segnata da frequenti inversioni di |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
rotta e contraddizioni più apparenti che sostanziali. Le opere sono state scelte in base alla qualità e al loro significato per dare un'immagine completa ed equilibrata di ciò che rimane vivo del suo legato artistico, riannodando le fila di un percorso che ai suoi tempi fu segnato da inauditi entusiasmi e da feroci polemiche, e avventurandosi nelle pieghe di una personalità capace di caparbie affermazioni ma anche di tristi cedimenti. (Fonte: https://www.archimagazine.com/rzadechirico.htm) |
|
|
|
|
|
| |