1.

Record Nr.

UNISA990000997590203316

Autore

WITTKOWER, Rudolf

Titolo

Allegoria e migrazione dei simboli / Rudolf Wittkower ; introduzione di Giovanni Romano ; [traduzione di Marcello Ciccuto]

Pubbl/distr/stampa

Torino, : Einaudi, 1987

ISBN

88-06-59351-0

88-06-59351-X

Descrizione fisica

LII, 353 p. : ill. ; 22 cm

Collana

Biblioteca di storia dell'arte , Nuova serie ; 8

Disciplina

704.946

Soggetti

Arte - Allegorie [e] Simboli

Collocazione

XII.2. Coll. 7/ 6(VII A Coll. 16 BIS/8)

XVII.3205(V VB WITT)

XVII A. 2185(704.946 WIT bib.arte 2285)

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

Traduzione di Marcello Ciccuto

Sommario/riassunto

Questo volume raccoglie quattordici saggi, scritti tra il 1937 e il 1970, nei quali Rudolf Wittkower indaga la migrazione dei simboli, alla ricerca del significato che gli artisti hanno cercato di esprimervi, più o meno consapevolmente. L’opera si divide in due parti: La prima riguarda i momenti di compenetrazione tra i modelli figurativi orientali e l’arte dell’Occidente, dedicando particolare attenzione alle immagini dell’Aquila e del Serpente, come pure alla lunga serie di mostri che il mondo antico e medievale aveva assunto nella sua interezza in un ambito di significati a noi non sempre chiari. La seconda parte guarda all’origine delle allegorie rinascimentali – Fortuna, Tempo, Virtù, Pazienza, Morte, Resurrezione, "Grammatica", e mostra come esse abbiano assunto una propria identità attraverso i cambiamenti del gusto e dello stile. La ricerca di Wittkower si apre poi a due esempi di metodo: un momento particolarmente curioso della storia dell’arte, la pretesa riscoperta del geroglifico durante il XV secolo; e la precisa intenzione che ispira l’apparente ripetitività dell’opera di El Greco. Quella che Wittkower ha dunque attuato è una esplorazione dei concetti e delle idee che si sono espresse attraverso le immagini, un'analisi distinta ma non separabile da quella stilistica e cronologica dell'opera



d'arte. Queste pagine testimoniano l’attenzione che lo studioso ha saputo portare ad ogni forma espressiva, dall’arte “alta” a quella popolare, da quella europea a quella orientale, dalle prime manifestazioni creative dell’uomo all’opera raffinata dell’artista sommo. (Fonte: editore)