1.

Record Nr.

UNIPARTHENOPE000037679

Autore

Corrado, Nicolaj

Titolo

Affective commitment e senso del lavoro [risorsa elettronica] : lo sviluppo delle risorse umane secondo la prospettiva etica di Paul Ricoeur / Nicolaj Corrado ; prefazione di Giovanni Scarafile

Pubbl/distr/stampa

Milano, : Angeli, 2022

Titolo uniforme

Affective commitment e senso del lavoro

ISBN

978-88-351-4066-5

Descrizione fisica

1 testo elettronico (131 p.)

Collana

Lavoro per la persona ; 981

Disciplina

174.965831

Collocazione

EBOOK

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Risorsa elettronica

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Indice del libro free access: (http://digital.casalini.it/9788835140665)

Sommario/riassunto

Gli approcci usuali nella gestione delle risorse umane all'interno dell'impresa invitano alla riflessione su di uno scarto delineato da una poco efficace intersezione fra teorie e pratiche. A partire da questa urgenza, che nasce dalla crisi della funzione di autodeterminazione e costruzione identitaria dell'attività lavorativa, questo libro vuole proporre un approccio tale da integrare le odierne impostazioni di ingegneria gestionale e di management attraverso gli strumenti che offre l'Etica Applicata. Secondo questa prospettiva interdisciplinare, è possibile estendere la portata del concetto di affective commitment, sino ad ora di pertinenza esclusiva della psicologia del lavoro, attraverso l'incontro con la filosofia di Paul Ricoeur. Tale avvicinamento rappresenta un momento di integrazione virtuosa per un rapporto di lavoro che renda conto del fondamento di senso e di arricchimento antropologico cui il lavoro risponde, ponendo nel coinvolgimento la sua cifra etica. L'efficienza del fare impresa, dunque, viene ad essere intensificata dall'efficacia derivante da un rapporto impresa-lavoratore modulato all'insegna del principio relazionale, attraverso il quale la singola risorsa umana può porsi nella condizione di partecipare attivamente alla costruzione di un'azienda che guardi alla propria organizzazione come a un ecosistema etico. I cambiamenti repentini che interessano il mondo dell'impresa impongono un urgente cambio di paradigma dell'aspetto comunicativo. È utile sottolineare



l'importanza del passaggio da una comunicazione basata sulla monologia a un'impostazione dialogica, tale da permettere al lavoro di essere allegoria di un più profondo desiderio di aggregazione socio-politica e di riconoscimento personale nella concrezione delle proprie azioni e interazioni. In tal modo, la funzione del contratto di lavoro si arricchisce di una portata euristica che dischiude un radicamento in un

2.

Record Nr.

UNINA9910133546103321

Autore

Mallard Alexandre

Titolo

Petit dans le marché : une sociologie de la très petite entreprise

Pubbl/distr/stampa

Presses des Mines, 2011

[Place of publication not identified], : Transvalor Presses des Mines, 2011

ISBN

9782356713278

2356713271

9782356710895

2356710892

Descrizione fisica

1 online resource (264 p.)

Collana

Collection Sciences sociales Petit dans le marchâe

Soggetti

Small business - Social aspects - France

Communication in organizations - France

Industrial sociology - France

Management

Business & Economics

Industrial Management

Lingua di pubblicazione

Francese

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

Bibliographic Level Mode of Issuance: Monograph

Sommario/riassunto

Les très petites entreprises font l’objet d’une attention croissante de la part des décideurs économiques et politiques. Comment ces « petits acteurs » de l’économie, qui emploient près du tiers de la population active et produisent une part considérable de la richesse nationale,



parviennent-ils à trouver leur place dans le marché ? Cet ouvrage nous invite à entrer dans l’univers des micro-organisations et à suivre la manière dont elles tissent les liens avec leur environnement. Il étudie les pratiques ordinaires du commerce et de la communication par lesquelles elles mettent en œuvre des prestations spécifiques et développent une relation marchande originale. Basé sur des enquêtes qualitatives et quantitatives qui permettent d’appréhender les très petites entreprises dans toute leur diversité, il apporte une contribution importante au courant français de la sociologie économique.