1.

Record Nr.

UNIPARTHENOPE000036115

Titolo

La Costituzione non odia [risorsa elettronica] : conoscere, prevenire e contrastare l'hate speech on line / a cura di Marilisa D'Amico, Cecilia Siccardi

Pubbl/distr/stampa

Torino, : Giappichelli, 2021

Titolo uniforme

La Costituzione non odia

ISBN

978-88-921-9519-6

Descrizione fisica

XX, 226 p. ; 24 cm : 1 testo elettronico

Collana

Pubblicazioni del Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale / Università degli studi di Milano, Facoltà di giurisprudenza ; 93

Disciplina

342.085

Collocazione

E-BOOK

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

In appendice: I progetti di Vox-osservatorio italiano sui diritti / Cecilia Siccardi

Nota di contenuto

Odio on line: limiti costituzionali e sovranazionali / Marisa D'Amico. La Costituzione può tollerare i discorsi d'odio? Il linguaggio d'odio: una forma di discriminazione? L'odio razziale e religioso / Costanza Nardocci. Antisemitismo e negazionismo. Un fenomeno ancora attuale / Nannerel Fiano. Il negazionismo: il 'mito' dell'Olocausto. Dalla misogemia alla violenza di genere. Quale ruolo per il diritto / Irene Pellizzone. Omofobia e ruolo del diritto / Cecilia Siccardi. Sono solo parole? Educazione, prevenzione e inclusione quali argini dell'omofobia. L' omofobia quale discriminazione diretta nella giurisprudenza della Corte di Giustizia. L' istigazione all'odio omofobico quale trattamento disumano e degradante nella giurisprudenza della Corte Edu. Sulla neccessità di colmare il vuoto di tutela sui reati a stampo omofobico: verso l'approvazione del progetto di legge "Zan"? Lo sprezzo nei confronti delle persone con disabilità e la disabilità come forma di sprezzo. La (non) regolamentazione dei social network e del web / Pietro Villaschi. Il web come cassa di risonanza dell'hate speech online. L' auto-regolamentazione delle internet platforms: i rischi di privatizzazione della censura. Alcuni casi emblematici: Facebook contro CasaPound e Forza Nuova. Cyberstalking e Cyberharassment / Benedetta Liberali. La legge sul Cyberbullismo /



Lavinia Del Corona. Il linguaggio d'odio in Germania: tra Wehrhafte Demokratie e Netzwerkdurchsetzungsgesetz / Nannerel Fiano. La Loi Avia. La legge francese contro l'odio on line (o quello che ne rimane) / Cecilia Siccardi. (http://digital.casalini.it/9788892195196)

Sommario/riassunto

Questo volume affronta il tema della diffusione dell\2019odio on line, unendo due prospettive: il lavoro \201Csul campo\201D svolto insieme all\2019Associazione Vox-Osservatorio Italiano sui Diritti e lo studio scientifico condotto nelle aule universitarie; due anime diverse ma profondamente unite dal medesimo obiettivo, quello di promuovere una cultura tollerante, paritaria e fermamente contraria alla diffusione di forme di odio e discriminazione. La Costituzione, nata proprio con l\2019intento di reagire ad un drammatico passato di violenza e discriminazione, come dimostra l\2019attenzione prestata dai Costituenti all\2019elaborazione degli artt. 2 e 3 Cost., non può in alcun modo legittimare l\2019odio. È, quindi, nel principio di uguaglianza e nella tutela dei diritti inviolabili dell\2019uomo che va rintracciata la ratio delle misure volte a contrastare l\2019odio e le discriminazioni, nonché il limite alla libertà costituzionale di manifestazione del pensiero, di cui all\2019art. 21 Cost. La tesi di fondo appena descritta è riflessa anche nell\2019impostazione del volume, diviso in quattro sezioni. La prima sezione, dopo aver riportato i dati del progetto la Mappa dell\2019Intolleranza (Dott.ssa Silvia Brena), è dedicata ai principi costituzionali e sovranazionali che vengono in rilievo (Prof.ssa Marilisa D\2019Amico). Proprio questo capitolo della Prof.ssa Marilisa D\2019Amico apre la strada alle altre sezioni dedicate al linguaggio dell\2019odio come forma di discriminazione (Sezione II); al contesto normativo italiano (Sezione III); alle possibili modalità di intervento per contrastare l\2019odio, sia legislative (Sezione IV), sia psicologiche/comunicative (Sezione V).