1.

Record Nr.

UNISA996337214903316

Autore

Saraceno Chiara

Titolo

Le dinamiche assistenziali in Europa : Sistemi nazionali e locali di contrasto alla povertà / / Chiara Saraceno

Pubbl/distr/stampa

Bologna : , : Società editrice il Mulino, , 2009

ISBN

88-15-09597-7

88-15-14397-1

Descrizione fisica

1 online resource (272 pages)

Disciplina

361.94

Soggetti

Social service - Europe

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Ringraziamenti -- Chiara Saraceno -- Introduzione. L'analisi delle dinamiche dell'assistenza economica -- 1. La costruzione sociale dei poveri e delle «carriere assistenziali» -- 2. Società e sistemi di welfare locali -- 3. L'importanza del tempo nell'analisi della povertà e dei percorsi assistenziali -- 4. I sistemi di garanzia di un reddito minimo per i poveri: una sfida comparativa -- 5. Il campione di città del progetto Esopo -- Enzo Mingione, Marco Oberti e José António Pereirinha -- Le città come sistemi locali -- 1. Formazioni locali, costruzione della povertà e implementazione delle politiche -- 2. La costruzione locale della povertà -- 3. Struttura istituzionale e composizione del welfare nei sistemi locali -- Yves Bonny e Nicoletta Bosco -- Misure di sostegno al reddito per i poveri in alcune città europee -- 1. Premessa -- 2. Le dimensioni del sostegno al reddito -- 2.1. Orientamenti normativi e culturali prevalenti -- 2.2. Condizioni di accesso e di durata -- 2.3. Contenuti delle misure -- 3. Modelli di sostegno al reddito a confronto -- 3.1. Helsingborg e Göteborg -- 3.2. Brema e Halle -- 3.3. Rennes e Saint-Étienne -- 3.4. Barcellona e Vitoria -- 3.5. Milano, Torino, Cosenza -- 3.6. Lisbona e Porto -- Marisol Soledad Garcia e Yuri Kazepov -- Perché alcune persone hanno più probabilità di essere in assistenza di altre -- 1. I percorsi nella povertà -- 2. Chi è più probabile entri in assistenza? -- 2.1. Le città svedesi -- 2.2. Le città francesi -- 2.3. Le città tedesche -- 2.4. Le città italiane -- 2.5. Le città spagnole -- 2.6. Le città portoghesi -- 3.



Filtrare e indirizzare i poveri -- 4. Percorsi entro la povertà assistita -- 4.1. Adulti soli -- 4.2. Madri sole -- 4.3. Coppie con figli -- 4.4. Immigrati e membri di minoranze -- 5. Conclusioni -- Bjiorn A. Gustafsson, Rolf Müller, Nicola Negri e Wolfgang Voges -- Percorsi nella (e fuori dalla) assistenza sociale -- 1. Premessa -- 2. Che cosa possiamo e che cosa non possiamo valutare in modo comparativo -- 3. Impatto delle misure assistenziali e contesti -- 3.1. Ragioni di variazione di efficacia legate alle caratteristiche della misura -- 3.2. Influenza del contesto sulle forme di povertà -- 3.3. Influenza del contesto sulle forme di attuazione dell'assistenza -- 3.4. Influenza delle norme di accesso all'assistenza -- 3.5. Influenza delle norme concernenti le durate di assistenza ammesse -- 4. Passaggi analitici e struttura dei dati empirici -- 5. Durata della permanenza in assistenza -- 5.1. Quanto a lungo si rimane in assistenza? -- 5.2. Il primo episodio (e i successivi) -- 5.3. Possibili ragioni per le variazioni nella durata degli episodi -- 6. Dentro e fuori dall'assistenza -- 6.1. Principianti, a lungo termine, intermedi -- 6.2. Rientro in assistenza -- 6.3. L'impatto delle «regole di funzionamento» sui modelli di carriere assistenziali -- 7. Alcuni confronti tra categorie di beneficiari -- 7.1. Madri sole assistite -- 7.2. Immigrati assistiti -- 8. Una analisi multivariata delle differenze nelle dinamiche assistenziali -- 8.1. Modelli di uscita dal primo episodio di assistenza -- 9. Conclusioni -- Chiara Saraceno -- Oltre il mito della dipendenza assistenziale -- 1. I sistemi di assistenza come casi di profezia che si autoadempie? -- 2. Assunti espliciti e impliciti a proposito di integrazione sociale -- 3. Contesti locali, modelli di «welfare mix» ed eterogeneità del terzo settore -- 4. Dibattiti aperti sull'assistenza ai poveri -- Riferimenti bibliografici.

Sommario/riassunto

Da tempo si discute il progetto di introdurre anche in Italia una forma di sostegno economico per chi si trova in situazioni di povertà. La grande maggioranza dei paesi europei prevede già un reddito di base, più o meno consistente e sottoposto a vincoli più o meno rigidi. Il problema è assai controverso, anche perché alcuni temono che l'assistenza possa creare dipendenza, soprattutto quando riguarda persone in età da lavoro. Il libro mette a confronto le concrete modalità operative oggi adottate in Europa: chi viene assistito nei diversi sistemi nazionali e locali? per quanto tempo in media riceve assistenza? in quali circostanze è più facile che essa si prolunghi? è l'assistenza a provocare dipendenza o sono particolari debolezze sociali e personali? esistono misure di inserimento lavorativo e che efficacia hanno? A queste domande il libro offre risposte articolate ed aggiornate sulla base di una ricerca che ha coinvolto tredici città in sei paesi europei.



2.

Record Nr.

UNIORUON00073213

Autore

HANOTEAU, Adolphe

Titolo

Essai de grammaire tamachek' renferment les principes de ce langage berbère parlé par les Imouchar' ou touareg avec des textes, poésies, conversations et traduction, suivi d'une notice sur la carte annexe et des fac-similés d'écritures tifinar' / Adolphe Hanoteau

Pubbl/distr/stampa

Amsterdam, : Apa - Philo Press, 1976

ISBN

90-602-2359-4

Edizione

[2 ed]

Descrizione fisica

xxxi, 299 p., 1 c. di tav. ; 23 cm

Disciplina

493.3

Soggetti

Lingua berbera (Tamachek) - Grammatica

Lingua di pubblicazione

Francese

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia