|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910946929903321 |
|
|
Autore |
Capineri Lorenzo |
|
|
Titolo |
Olivetti : una Complessità Virtuosa |
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Florence : , : Firenze University Press, , 2024 |
|
©2024 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
9791221504590 |
9791221504583 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Edizione |
[1st ed.] |
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (186 pages) |
|
|
|
|
|
|
Collana |
|
Dialoghi con la Società Series ; ; v.7 |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
Business - History |
Social sciences |
Culture |
|
|
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Nota di contenuto |
|
title page -- copyright page -- table of contents -- Prefazione -- Matteo Zuppi -- Introduzione -- Paolo Rebaudengo -- La complessità olivettiana. La spiritualità di Adriano Olivetti. Immaginando un dialogo con Simone Weil -- Paolo Rebaudengo -- La cultura olivettiana negli anni della grande digitalizzazione -- Galileo Dallolio -- Adriano Olivetti, la ricomposizione delle ‘due culture’ e il ruolo delle arti figurative -- Lauro Mattalucci -- Architetture olivettiane: un itinerario da sud a nord -- Mario Piccinini -- Complessità e generatività tra sviluppo personale e organizzativo: l’impulso di Adriano Olivetti nell’esperienza di Francesco Novara e il progetto CNR -- Erica Rizziato -- La complessità nell’insegnamento delle materie STEM -- Lorenzo Capineri, Antonio Chini -- Potenziare l’innovazione organizzativa per la gestione e la valorizzazione della complessità -- Carlo Odoardi, Nicola Cangialosi -- Biografie autori |
|
|
|
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Adriano Olivetti introduced a new business culture in the first half of the twentieth century, making virtuous use of the complex world of entrepreneurial, social and cultural interests. A business that produces material wealth but also shared knowledge in a work community. The book examines this multifaceted framework to derive a paradigm that has the value of an example and a stimulus in today's reality. The |
|
|
|
|