1.

Record Nr.

UNINA9910821407703321

Autore

Musteață Sergiu

Titolo

Nomads and natives beyond the Danube and the Black Sea : 700-900 CE / / Sergiu Musteață [[electronic resource]]

Pubbl/distr/stampa

Leeds : , : ARC Humanities Press, , 2018

ISBN

1-64189-956-5

1-942401-53-1

Descrizione fisica

1 online resource (xvii, 303 pages) : digital, PDF file(s)

Collana

Beyond medieval Europe

Disciplina

949.6/02

Soggetti

HISTORY / Medieval

Balkan Peninsula History To 1500

Balkan Peninsula Civilization To 1500

Europe, Eastern History To 1500

Europe, Eastern Civilization To 1500

Carpathian Mountains History To 1500

Carpathian Mountains Civilization To 1500

Lingua di pubblicazione

Inglese

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Note generali

Title from publisher's bibliographic system (viewed on 20 Nov 2020).

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references (pages 244-270) and index.

Nota di contenuto

Front matter -- CONTENTS -- List of Illustrations -- List of Abbreviations -- Acknowledgements -- Introduction -- Chapter 1. Sources -- Chapter 2. Habitation -- Chapter 3. Economy -- Chapter 4. Spiritual Life -- Chapter 5. Society -- Conclusions -- Bibliography -- Index

Sommario/riassunto

This book presents a reconstruction of the socio-economic, ethnic, cultural, and political history of the Carpathian-Danubian area in the eighth and ninth centuries at a period when nomadic peoples from the east including the Bulgars, Avars, and Khazars migrated here. The work is based on a comprehensive analysis of narrative and archaeological sources including sites, artefacts, and goods in the basin bordered by the Tisza river in the west, the Danube in the south, and the Dniestr river in the east, covering swathes of modern-day Romania, Moldova, Ukraine, Serbia, and Hungary.



2.

Record Nr.

UNISA996337159903316

Autore

Marini Daniele

Titolo

Fuori classe : Dal movimento operaio ai lavoratori imprenditivi della Quarta rivoluzione industriale / / Daniele Marini

Pubbl/distr/stampa

Bologna : , : Società editrice il Mulino Spa, , 2018

Descrizione fisica

1 online resource (152 pages)

Disciplina

331.10945

Soggetti

Labor policy - Italy

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Ringraziamenti--Dedica--Premessa--Dalla «classe operaia» ai lavoratori «fuori classe»--Capitolo primo--Gli orizzonti di valore dei lavoratori--1. Lavoratori «fuori classe»--2. Un lavoro in-determinato--3. (R)innovatori contrattuali--4. Lavoratori imprenditivi 4.0--5. Il welfare aziendale come valore--6. La rappresentanza liquida--Capitolo secondo--lavoratori, le condizioni percepite e il clima aziendale--1. Le caratteristiche dei lavoratori--2. I cambiamenti percepiti nelle condizioni di lavoro--3. Il clima aziendale--Capitolo terzo--Flessibilità, rischio d'impresa e identificazione--1. La flessibilità sul lavoro e la condivisione del rischio--2. Identificarsi con l'impresa--Capitolo quarto--Welfare, previdenza e formazione--1. Il welfare aziendale: conoscenza, realtà e pregiudizi--2. La formazione come strumento di crescita personale e professionale--Capitolo quinto--Prestigio, valori e rappresentazioni dei lavori--1. Il prestigio attribuito al lavoro--2. Il valore del lavoro--3. Il lavoro a tempo (in)determinato--Capitolo sesto--Lavoratori, relazioni sindacali e rappresentanza--1. Giustizia sociale sul lavoro e collaborazione fra lavoratori e impresa--2. La contrattazione e le relazioni sindacali--3. Il «rinnovamento» contrattuale--4. La «via italiana» al coinvolgimento dei lavoratori nelle decisioni aziendali--5. La rappresentanza dei lavoratori--Capitolo settimo--profili professionali: lavoratori imprenditivi 4.0--1. Gli inquadramenti professionali--2. Lavoratori imprenditivi 4.0--Nota metodologica.

Sommario/riassunto

In Italia l'attenzione ai temi del lavoro si è concentrata quasi



esclusivamente sugli aspetti giuridici e sui meccanismi regolativi del mercato, perdendo di vista la dimensione dei valori e delle aspettative dei lavoratori verso la propria occupazione: in altri termini, la dimensione soggettiva. Il rischio, quando si guarda al lavoro, è di non riuscire a mettere realmente a fuoco le diverse questioni, facendo così prevalere gli stereotipi. A cinquant'anni dal '68 e dalle lotte del movimento operaio e degli studenti, qual è il valore e quali sono i significati attribuiti al lavoro? Il volume, che si avvale di una serie di ricerche nazionali periodiche svolte presso gli occupati, raccoglie le percezioni e gli orientamenti dei lavoratori su queste tematiche, con l'obiettivo di delinearne, fra l'altro, le rappresentazioni del lavoro, il livello di partecipazione e di identificazione con l'impresa, le idee sulla giustizia sociale e sul sindacato, i mutamenti nei profili professionali. Lo scopo è offrire una nuova descrizione del punto di vista di chi lavora, che ancora manca nel settore industriale ed è tanto più inesistente in quello dei servizi. E, più in generale, proporre una lettura delle trasformazioni delle culture del lavoro, coerente con i cambiamenti dettati dalla Quarta rivoluzione industriale. Perché i lavoratori da tempo sono "fuori classe".