|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910774861803321 |
|
|
Autore |
Regini Marino <1943-> |
|
|
Titolo |
La riforma universitaria nel quadro dei sistemi di governance europei / / Marino Regini |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Firenze, Italy : , : Firenze University Press, , [2014] |
|
©2014 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (48 pages) |
|
|
|
|
|
|
Collana |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
Educational change |
Education, Higher - Administration |
Education, Higher - Italy |
|
|
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Nota di bibliografia |
|
Includes bibliographical references. |
|
|
|
|
|
|
Nota di contenuto |
|
Presentazione -- La riforma universitaria nel quadro dei sistemi di governance europei -- Bibliografia. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Negli ultimi 30 anni tutti i Paesi europei sono stati interessati da processi di riorganizzazione dei propri sistemi di istruzione superiore (SIS). In questo volume vengono discussi due aspetti di questa riorganizzazione: i mutamenti nei modelli di governance e i processi di differenziazione interna ai vari SIS. I nuovi modelli di governance dei SIS si basano su tre pilastri: autonomia, valutazione e competizione. Ovunque si è puntato a una gestione più manageriale degli atenei, rafforzando la leadership centrale e riducendo il potere degli organi collegiali. In Italia l'autonomia si è sviluppata in modo distorto, per lungo tempo non accompagnata da valutazione e competizione. Oltre a riformare la governance, i governi europei hanno risposto alla domanda di accesso all'università di una massa di studenti con backgrounds e ambizioni diverse differenziando i SIS dei loro Paesi. Una prima ondata di differenziazione ha avuto luogo nei decenni 1960-70, e una seconda ondata nei tardi anni '90. L'Italia ha fatto eccezione, e in questo sta l'origine di gran parte dei problemi dell'università italiana, che il volume discute proponendo anche delle soluzioni possibili. |
|
|
|
|
|
|
|
| |