1.

Record Nr.

UNINA9910774855103321

Titolo

La fisica ad Arcetri : dalla nascita della regia università alle leggi razziali / / a cura di Roberto Casalbuoni [and others]

Pubbl/distr/stampa

Firenze : , : Firenze University Press, , 2016

Descrizione fisica

1 online resource (118 pages) : illustrations; digital, PDF file(s)

Collana

I libri de «Il Colle di Galileo» ; ; 3

Disciplina

530

Soggetti

Physics

Physics - Italy - History

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di bibliografia

Includes bibliographical references.

Nota di contenuto

Prefazione -- La fisica fiorentina dalla nascita della Regia Università alle leggi razziali: una breve introduzione -- I luoghi della fisica a Firenze -- Presentazione della Mostra -- SEZIONE I Da via Capponi 3 ad Arcetri, gli anni '10-'20 -- SEZIONE II Arcetri, la costruzione del nuovo Istituto di Fisica -- Sezione III ANTONIO GARBASSO: FISICO, SINDACO E SENATORE -- Sezione IV «LO SPIRITO DI ARCETRI», LA SCUOLA DI FISICA DEGLI ANNI '20-'30 -- Sezione V UNA SELEZIONE DELLA STRUMENTAZIONE D'EPOCA -- RINGRAZIAMENTI -- I CURATORI DEL CATALOGO.

Sommario/riassunto

La Mostra La Fisica ad Arcetri. Dalla nascita della Regia Università alle leggi razziali è organizzata dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Firenze e dalla Sezione di Firenze dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con l'Archivio Storico del Comune di Firenze, la Biblioteca di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università di Firenze, la Fondazione Scienza e Tecnica ed il Museo Galileo di Firenze. Essa si tiene da maggio a settembre 2016 presso la Sala Espositiva dell'Archivio Storico comunale in via dell'Oriuolo a Firenze. Il periodo di interesse della Mostra va dalla nascita della Regia Università di Firenze (1924) alla promulgazione delle leggi razziali in Italia da parte del governo di Benito Mussolini (1938). Il materiale esposto proviene dall'Archivio Storico del Comune, dall'Archivio Garbasso, dal Fondo Della Corte, dal Dipartimento di Fisica e Astronomia, dalla Fondazione Scienza e Tecnica.