|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910774851803321 |
|
|
Autore |
Ferrone Siro <1946-> |
|
|
Titolo |
Visioni critiche : recensioni teatrali da l'Unità-Toscana (1975-1983) / / Siro Ferrone; a cura di Teresa Megale e Francesca Simoncini, trascrizioni di Elena Lenzi |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Firenze : , : Firenze University Press, , 2016 |
|
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
1 online resource (376 pages) |
|
|
|
|
|
|
Collana |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
Performing arts |
Italian literature |
|
|
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Nota di bibliografia |
|
Includes bibliographical references and index. |
|
|
|
|
|
|
Nota di contenuto |
|
1975 -- II Lucullo di Brecht all'Affratellamento -- Ionesco: i1 fascino mortale della reazione -- La deludente nostalgia di un teatro popolare -- La tentazlone di 5. Antonio come paradiso del formalismo -- La tragedia della mente di Lautréamont -- Maldoror -- Scarrafonata: viaggio tra i dannati della terra -- Le 120 giamate di Sodoma riproposta alla Pergola -- ll malato immaginario a1 Metastasio -- Processo per aborto al teatro Affratellamento -- Un felice esempio di «teatro in piazza» -- Il potere ed il teatro nella Pirenze medicea -- Alla ricerca della sottile angoscia di Shakespeare -- Masaniello rivive in un clima di passione popolare -- II Ruzante a Fiesole -- I turbamenti borghesi del contadino Moscialkin -- Dalle 150 ore al teatro -- Besson paria del teatro e del pubblico -- Vitalita del teatro -- ll Pulcinella sperimentale del 'l'eatro deli'Blfo -- Utopia: una laica e inquietante processione -- Un commesso viaggiatore e una tragedia borghese -- Antleto; autoritratto di un artista -- Iveleni inopportuni del diabolico Witkiewicz -- Una vedova scaltra e uno spettacolo maldestro -- Un Otello troppo drammatico a1 Metastasio di Prato -- Zio Vania di Cechov: vitalita di un classico -- Un Pirandello grottesco in Pensaci Giacomlno -- Lin'ca in prosa nella Signora dalIe camelie -- L'esemplare vicenda di Coriolano -- La messa laica della «Comuna» -- Da Jacopone aj testi del primo Novecento -- 1976 -- ll classico Giardino rivissuto da Strehler -- Le avventure grottesche dei «guitti» goldoniani -- Storia di |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
due strampalati a Teatro della Pergola -- Ambiguo Pierrot clifende i1 libero arbitrio -- Una brillante rilettura di un testo pirandclliano -- Religiosité domestica del Bread and Puppet -- Gli emigrati di Mroiek alla Pergola -- Un Brecht giovane -- La ricerca contemporanea di un Brecht «napoletano» -- Il tcatro di Fo secondo Gazzolo -- Il concerto introspcttivo di Faust 9 del suo doppio -- Revival stile romantico nel Pirandello di Valli -- Un confronto fra regisli e drammaturghi -- Riproposta dei classici e spettacoll di strada -- Harlem sugli spalti del Forte di Belvedere -- Barabba ribelle solo e disperato -- La storia di Amleto in una divertente parodla -- Quando la «traviata» é um travestito americano -- Le metafore di Beckett prendono corpo «fisico» -- A confronto Ic nevrosi dell'uomo e dei castori -- Con Quarry dl Monk si chiude la rassegna dei Teatri Stabili -- Esperimento teatrale a1 centro S. Monaca -- L'Odin resta chiuso nella sua religione -- Equus: un intrigo in chiavc freudiana -- Il brutto pasticcio di Diego Pabbri -- A Prato un teatro che vive oltre la sala di spettacolo -- 1977 -- La culture povera ma fantastica dei clowns a Pontedera -- Tm un anno alla stessa era in programme alla Pergola -- La Lula come tragedia corale -- Quando Shakespeare fa la parodia di se stesso -- L'utopia rischiosa del teatro popolare -- Un piccolo mondo visto da tanti autori -- Favola e storia nel Settecento secondo Sciascia -- Nola Rae donnaanimo australiana a Firenze -- Né borghese né gentiluomo ma artiste e saltlmbanco -- Plauto e Pasolini per un Vantone beffato e amaro -- Itinerario del mondo al teatro peril Laboratorio -- ll vernacolo tra ricerca c tradizione -- Profeti disarmati contro Hitler in scena a S. |
Miniato -- Il poeta Dino Campana nei panni stretti del «diverso» -- Orfeo smarrito nel gigantismo della scenografia -- Cristina, regina di Svezia, tra con fessione e psicanalisl -- Simmetrie e armonie di Bob Wilson -- Un Cyrano de Bergerac rlvisitato e corretto -- La ragione degli alm' ovvero 1a tragedia rovesciata 9 -- ll corpo come microcosmo denso d'energia e volonta -- Un Misantropo polemico con il mondo contemporaneo -- Scene di decadenza in un «interno» borghese -- Primo spettacolo all'Afi'ratellamento -- Sceneggiata napoletana con un pizzico di farsa -- ll meccanismo del lavoro messo in scena al «Rondo» -- Ruzante e Po nella grottesca miseria dei contadini pavani -- Il colore del mondo orientale- -- Il vecchio Shakespeare seppellito da un nuovo Antonio e Cleopatra -- 1978 -- Pilosofi e saltimbanchi nel Nipote di Rameau -- Gargrmtua opera, ovvero in fantasia e scioltezza -- Un raflinato allestimento per l'intrlgo di Cimbelino -- Sacra rappresentazione all'ombra dell'inconscio -- Un testo genialc nella gabbia scenica -- Leo e Perla uccidono Pulclnella e Colombina -- Dal cabaret alla commedia -- La «eitta ideale» sulla scena -- Incanta un bestiario che scava nei vizi borghesi -- Su un treno di 1' classe i personaggi di Dostoevskij -- L'uomo la bestia la borghesia nel teatro di Peppino -- Doppia incostanza di Marivaux in una scatola fuori del tempo -- Le Baccanti: viaggio nei gironi del profondo -- Lamretti resta fuori della luce della storia -- Melodramma can Bene «savrano-attore» di sei girls -- Gli spettatori vogliono da Fa la comicita pura -- Poesia del dettaglio nella mimica di Case -- Ah, se i filosofi facessero giustizia! -- Donne avvolte nel cellophan tra i rifiuti -- ll Principe fa lezione di storia sulle scene -- Se il protagonista é regista e interprete della spettacalo -- Quattro mosse della Torre di Ronconi -- «Giullarate» in liberta -- Una sera a teatro nella Casa del popolo -- Corpo e gesto riempiono il silenzio -- Il «mattatore» tra tragedia classica e dramma borghese -- Tre facce per Lebreton ma una sola é quella giusta -- Virgilio, poets in viaggio per Parigi -- Cechov prencle di mira la forme e i riti -- Un amore vietato, scaperta e punito -- ll buon gusto di Ouroboros e Pupi e Fresedde -- Due adultere finiscono |
|
|
|
|
|
|
|
in trappola -- La «Pergola» é partita male -- Una sortita del regista Pier'Alli contra i critici -- Al Ronda di Bacco ll giarno dapo -- «Burattlni» vivi recitano Gogol -- Una favola e veicolo di storia e fantasia -- Il bene e il male secondo l'epica antlca e popolare -- Le «femmine» di Goldoni viste da Patroni Griffi -- ' Giovanni Travolta passa Serghiei Obraztsov resta -- Sei musicisti in cerca di spartito -- Nel diario del parroco ex voto, sesso e sudore -- «Passiane» Iaica per pupazzi -- Sulla Madre di Brecht una polvcrc che brilla -- Una grande Ferrati nonostante Novelli -- Parse fantastica con musica un po' meno fresca d'un tempo -- Contesa sulla scena fra Commedianti e Gesuiti -- 1979 -- Cechov perfetto in attesa di Accademia Ackermarm -- Maratona teatrale calibrata came an arologio svizzero -- Al capezzale (ma senza idee) dei borghesi in lenta agonia -- L'imbarazzante precedente letterario di Ernesto -- Ironia e tragedia durante un Natale in case francese -- Nevrosi cornica cal metodo Benigni dei «Giancattivi» -- L'artigiano del comico batte il poeta -- L'agonia di chi non vuole morire -- La «vitalita» giocata a carte -- Strehler? Sta seduto accanto a Shakespeare -- Il disimpegno fa il pieno: «la moda é moda» -- Le mani muovono i sogni e i piedi stanno per tetra -- Il teatro pubblica e riuscito a vincere la sua «scommessa» -- ll teppista Ligurio annienta le sue vittime -- Una nostalgia vecchia almeno di cento anni -- Esercizio teatrale came una partita di baseball -- Un gruppo di mimi fedeli alla Ioro patria antica -- Ncl tcatro della follia -- Quanta movimento sulle scene di Parigl -- ll teatro francese in movimento dalla perifcria al centro -- Parigi val benc una messa in scena -- Rahmer rilegge Kleist -- 1980 -- Lo strano regalo di un anniversario -- Un brav'uomo tutto case 0 parlamcnto -- La fiaba sconccrtantc del «visconte dimezzato» -- Un gabbiana si leva ma é imbalsamato -- Un alfresco di Perlini per il «pazzo» Ligabue -- Il calpo di glottide, ovvero gli incredibili suoni della poesia -- ll teatro del quotidiano: un equivoco e an convegna -- Un crollo nervosa con l'Apacalisse alle porte -- Stockman é un matto dice sempre 1a verita -- Gli amori di una donna e gli ardori di un vecchietto -- Dalla parte delle bambine, con un po' d'irania' -- Candidamente aver paura del fascismo -- Al supermercato del teatro -- Arriva Eduardo e sigla il Contratto -- Un laido Salomé uscito da un incubo a colori -- C'é un gran disardine nelle passiani di Arden -- Gli Apostoli nan sana noccioline -- II boschetto, oasi verde all'insegna del teatro -- C'e un Goldoni rococa che s'aggira per Parigi -- Il teatro popolare che si fa con il computer -- La nonna delle macchine di un gloriaso cinema -- Un cafl'e e un Ietto per i fantasmi del diario di Jean Genet -- Pirandello, o il trionfo della ragione -- Sei omerici. |
eroi in fuga dalla rete quotidiana -- Bussotti e la signorina -- Piglio mic, non sarai niente all'infuori di me -- 1981 -- I l gioco del tcatro si fa beffa dei due sergenti -- L'impossibile volo del grande airone -- Tre morti viventi tessono in salotto una danza macabra -- Un Bonaventura che sa di matite casalinghe -- Non assassinate 1e zanzare -- Viene dal Giappone la danza dei bianchi manichini -- In scena il presepe laica di Eduardo e Luca De Filippo -- Medea non e solo una storia privata -- Il giornalista Ulisse che gioca come nei fumetti -- Splando la vecchia radio sulle scene di un tcatro -- Duello (sado-masa) tra serva e padrane -- Allarme a Fircnzc: cosl il tcatro non pub piu andare -- La luce di Stoppa, Shylock e poi é subito buio -- Se ci fasse il purgatorio, lassir il teatro sarebbe Temperate -- Le tre sorelle hanno una figlia: é Rossella O'Hara -- Allegra catastrofi vittoriane in quella casa dei cuorinfranto -- Con il compleanno arriva l'accettazionc della norma socialc -- La Passions del Ruzante scandita dai ritrni del corpo -- ll fanciullo del West aveva un mita: Edipa -- Un poeta ammalato di troppe citazioni -- Gruppo di ricordi in un interno british -- Una sera a1 bar |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
«La Criolla» can Genet padrane di casa -- Lo spettatore non c'e pit'l: fa l'attare -- Perché anche Firenze non deve avere una «bibliotcca-musco»? -- E teatro del riflusso? -- Il dramma di Emma B. figlia di Freud e madre di Edipo -- Don Chisciotte e il dott. Freud -- Don Giovanni e Pulcinella: due monelli per ogni tempo -- Se lavorare stanca Ia vacanza inganna -- Che inferno a casa Marx mentre nasce il capitale -- Due cranisti alle prese con i giachi di societa -- Indifferenti e borghesi targati 1981 -- La vecchia brillantlna del varieta napoletano -- Concerto neoclassico per mimo naif -- ll teatro dei garibaldini il sogno di sinistra e 1e sette «arancioni» -- Si disseziona un Sogno in quests sala anatomica -- Tre buchi della serratura sul mondo dello spettacolo -- Il Reverendo invita Alice: «vieni nella camera oscu ra» -- 1982 -- Sfortunato paladino se finisce in sogno ... -- E una vecchia staria di carna con il tocco magico di Feydeau' -- Per una volta in fuga i ministri «forti» -- E dal cllindro spunta il re mago -- Non sembra ma Pulcinella ha quasi 400 anni -- Garibaldi nan é roba da museo -- L'anima lucida del teatro -- Ricardo del caro estinto -- Tra i miracoli del teatro italiano -- L'avventu ra é um sogno (anche sul palcascenico) -- Attenta Edipa, la liberta é solo un sogno -- «Ma Sofocle non e il nonno di Freud» -- L'effetto Pasolini con ortica e insetti -- Una serata di prosa davvero particolare -- Un Rinaceronte tra riso e parola -- 1983 -- Attenti alle tarme invadono i1 tcatro -- Nobili, briganti e storie di gelosia -- Se i1 teatra povero scopre Pirandello -- Scamodo come Ruzante -- Se telefonando ... SIP e drammaturgia -- Postfazlone -- All'incrocio degli studi teatrali -- Teresa Megale e Francesca Simoncini -- lndice dei nomi. |
|
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Like a two-faced Janus, Siro Ferrone carried out both research on theatre and theatre criticism, combining academic research and stage experience. His reviewer activity, carried out without interruptions, is now for the first time transcribed and organically collected in a volume. The articles, which appeared on the pages of “l'Unità-Toscana”, are today an important source for the analysis of significant shows staged in the main Tuscan theatres between 1975 and 1983. The result is the documentation of a period of fertile and avant-garde theatrical production, here retraced through the aware and illuminating testimonies of one of the main Italian historians of performing arts. |
|
|
|
|
|
|
|
| |