| |
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Record Nr. |
UNINA9910745897403321 |
|
|
Autore |
Tizian, Giovanni <1982- > |
|
|
Titolo |
Il silenzio : Italia 1992-2022 / Giovanni Tizian |
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Bari ; Roma, : GLF Editori Laterza, 2022 |
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
|
|
|
|
|
Collana |
|
I Robinson. Storie di questo mondo |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Locazione |
|
|
|
|
|
|
Collocazione |
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Materiale a stampa |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Le stragi del 1992 hanno lasciato un segno indelebile nella memoria di tutti gli italiani. Trent'anni fa Giovanni Tizian era un ragazzo di dieci anni, già orfano del padre ucciso dalla ?ndrangheta. In questo memoir appassionato ripercorre il ricordo drammatico della scia di sangue che ha unito in un filo comune la sua famiglia a quelle delle tante altre vittime e traccia un amaro bilancio: sono trascorsi trent'anni ma quel 1992 che doveva trasformare l'Italia ha lasciato ogni cosa immutata. Quel dolore collettivo non ci ha cambiati, ha solo prodotto una breve indignazione. Per il resto tutto è rimasto come prima: la cultura mafiosa, la prepotenza, l'umiliazione degli ultimi, dei più deboli, di chi è sotto ricatto. I tratti tipici della mafiosità li ritroviamo purtroppo ancora in ampi strati della società. In queste pagine, trent'anni della nostra storia letti prima con gli occhi di un bambino già ferito nel suo diritto all'ingenuità per la violenza che gli si dispiega intorno; poi con gli occhi del ragazzo che cerca con la sua famiglia un nuovo inizio nella 'normale' Emilia; infine con gli occhi del giornalista che da anni si occupa delle trame torbide del potere. Perché anche quando sembra impossibile ottenere giustizia e verità, può e deve rimanere il desiderio di lottare. (Fonte: editore) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2. |
Record Nr. |
UNISA996590469603316 |
|
|
Autore |
RIGNEY, Ann |
|
|
Titolo |
Imperfect histories : the elusive past and the legacy of romantic historicism / Ann Rigney |
|
|
|
|
|
|
|
Pubbl/distr/stampa |
|
|
Ithaca, NY, : Cornell University Press, [2018] |
|
|
|
|
|
|
|
ISBN |
|
|
|
|
|
|
Descrizione fisica |
|
Testo elettronico (PDF) (XII, 209 p. ) |
|
|
|
|
|
|
Disciplina |
|
|
|
|
|
|
Soggetti |
|
Storiografia francese [e] Storiografia inglese - Metodi |
|
|
|
|
|
|
Lingua di pubblicazione |
|
|
|
|
|
|
Formato |
Risorsa elettronica |
|
|
|
|
|
Livello bibliografico |
Monografia |
|
|
|
|
|
Sommario/riassunto |
|
Imperfect Histories pone l'"imperfezione" al centro di una teoria della rappresentazione storica. Ann Rigney mostra come la scrittura storica implichi la gestione di argomenti intrattabili che resistono ai nostri sforzi di conoscerli e di modellarli. Coloro che scrivono la storia, dice, sono impegnati in una lotta continua per abbinare ciò che ritengono rilevante nel passato con le informazioni e i modelli interpretativi a loro disposizione. L’insoddisfazione cronica è al centro della pratica storica. Ciò è particolarmente evidente nei vari tentativi compiuti negli ultimi due secoli per scrivere una storia “alternativa” dell'esperienza quotidiana. Concentrandosi sulla scrittura storica degli ultimi decenni del XVIII secolo e della prima metà del XIX, Rigney analizza un'ampia gamma di opere di Walter Scott, Jules Michelet, Augustin Thierry e Thomas Carlyle. Mostra come il tentativo di scrivere una storia alternativa abbia portato la scrittura storica in un rapporto stretto ma intenso con la letteratura. Il risultato è un nuovo resoconto di quella relazione così come prese forma nel periodo romantico e come continua a influenzare le pratiche contemporanee.. |
|
|
|
|
|
|
|
| |