1.

Record Nr.

UNINA9910719901403321

Autore

Batini Federico

Titolo

La lettura ad alta voce condivisa : Un metodo in direzione dell'equità / / Federico Batini

Pubbl/distr/stampa

Bologna : , : Società editrice il Mulino, Spa, , 2023

ISBN

88-15-37793-X

88-15-38649-1

Descrizione fisica

1 online resource (248 pages)

Disciplina

370

Soggetti

Educational innovations

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Prefazione--Introduzione--Capitolo primo--La lettura ad alta voce condivisa: motivazioni, genesi, effetti e funzionamento di un metodo--Capitolo secondo--Insegnanti che leggono e lettura ad alta voce--Capitolo terzo--La lettura ad alta voce come esperienza estetica--Capitolo quarto--Letture oltre il genere: lettura per tutt*--Capitolo quinto--Letture, territori, traduzioni--Capitolo sesto--Letture sconfinate: pratiche inclusive oltre la riparazione--Capitolo settimo--Pratiche di lettura ad alta voce:--Capitolo ottavo--La lettura come abitudine tra educazione e promozione--Appendice--I principali progetti con il metodo della lettura ad alta voce condivisa e la costruzione di una comunità.

Sommario/riassunto

In Italia si parla di lettura in occasione di ricorrenze e giornate dedicate, e soprattutto se ne discute quando si presentano i dati sui libri letti o venduti, o quando si lamentano i bassi livelli di competenza nella comprensione dei testi rilevati da qualche indagine. In altri momenti si esalta la lettura come rimedio ai mali della società e chiave di accesso ai livelli più alti dell'istruzione e della cultura. Raramente, invece, si discute di metodi concreti per favorire interesse per la lettura e per lo sviluppo di comportamenti e abilità funzionali all'incremento quantitativo e qualitativo dei lettori. La lettura ad alta voce condivisa è un metodo che si sta imponendo nei contesti educativi e di istruzione in Italia e in altre parti del mondo, grazie al supporto delle evidenze raccolte circa i suoi effetti. Praticata in modo continuativo dall'adulto



nei servizi educativi per l'infanzia, nelle scuole del primo e del secondo ciclo, la lettura ad alta voce condivisa produce effetti rilevanti per esempio sulle abilità cognitive, emotive, di comprensione, facilita la capacità di stare con gli altri e capirli e, al contempo, educa alla lettura. Il volume mette a fuoco, da diverse prospettive disciplinari, le caratteristiche fondamentali del metodo, i presupposti teorici, le condizioni di utilizzo, gli effetti sull'apprendimento, in relazione con altri approcci rilevanti.