1.

Record Nr.

UNINA9910719901203321

Titolo

Bipolarismo asimmetrico : L'Italia al voto dopo il decennio populista / / Salvatore Vassallo, Luca Verzichelli (editors)

Pubbl/distr/stampa

Bologna : , : Societa editrice il Mulino Spa, , 2023

ISBN

88-15-37757-3

Descrizione fisica

1 online resource (212 pages)

Disciplina

323.042

Soggetti

Political participation

Lingua di pubblicazione

Italiano

Formato

Materiale a stampa

Livello bibliografico

Monografia

Nota di contenuto

Le aspettative e gli interrogativi alla vigilia del voto -- La struttura dell'offerta politica e i difetti del coordinamento nel campo progressista -- Sul carro della vincitrice: una campagna frammentata e dall'esito scontato -- I flussi di voto e l'astensione -- Sfide nei collegi ed effetto maggioritario -- La nuova geografia del voto -- I luoghi del consenso per i partiti maggiori -- Prediletti, veterani e rieletti Vecchi e nuovi parlamentari -- Chi ha votato cosa. Genere, età, classe, istruzione e religione -- I temi e i leader -- Opinione pubblica e guerra in Ucraina: un'anomalia italiana? -- Gli autori -- Riferimenti bibliografici.

Sommario/riassunto

Era chiaro che di fronte ad avversari divisi il centrodestra avrebbe vinto a mani basse le elezioni del 2022. Allora perché i protagonisti dell'ipotizzato "campo largo" (Conte, Letta, Calenda) non hanno voluto o non sono riusciti a trovare un accordo? Intorno a quali temi e con quali obiettivi si è svolta la strana campagna estiva del 2022? Quali categorie di elettori hanno disertato le urne decretando il calo più vistoso della partecipazione tra una elezione e la precedente di tutta la storia repubblicana? Alla fine, quale impatto ha avuto il sistema elettorale combinato con la riduzione del numero dei parlamentari? E come è cambiata la classe parlamentare ora ridotta numericamente? Da dove sono arrivati i voti guadagnati da FdI e ricevuti dal cosiddetto "terzo polo"? Dove sono andati quelli persi dal M5s? Ma soprattutto, qual è la nuova geografia politica italiana? Quanto sono distanti (o vicini) gli elettorati dei vari partiti sulla transizione energetica o sui diritti civili, sul presidenzialismo o sulla gestione delle grandi crisi



globali, dalla pandemia all'invasione russa in Ucraina? Quanto promette di rimanere coesa la maggioranza parlamentare di centrodestra sulle scelte di fondo? E quanto sarà difficile, dall'altra parte, ricucire i pezzi del "polo assente"?.